Home » Notizie Puglia » News Bari »
La nuova edizione della Fiera dei Fischietti in terracotta della città in provincia di Bari, Rutigliano, parte oggi.
Come ogni anno, la seconda metà del primo mese dell’anno è dedicata a questa ricorrenza che attira turisti da ogni parte della Puglia: il Gallo, forma principalmente riprodotta dai maestri artigiani locali, si colora di diverse tonalità, che cambiano da autore ad autore. Oltre agli animali, nella Fiera dei Fischietti in terracotta sono riprodotti anche noti personaggi della politica, dello sport e di tutto lo spettacolo.
Questa usanza viene celebrata di pari passo con la festa di S. Antonio Abate, prevista ogni anno nella giornata del 17 gennaio. I fischietti in terracotta sono un oggetto semplice ma che grazie alle sapienti mani degli artigiani rutiglianesi sono diventati espressione artistica locale. La leggenda sul primo realizzato narra che sia stato creato da un pastore che non sapendo fischiare con le dita riuscì a modellare un oggetto che emettesse un suono simile.
In occasione dell’inizio del Carnevale, le figure rappresentate con i fischietti sono schernite dalle personalità più in vista della città, oltre che ai personaggi di fama regionale, nazionale e mondiale. E così ad essere rappresentati ci sono il Presidente degli USA Donald Trump, i ministri italiani Salvini e Di Maio e tanti altri ancora.
Oltre ad affascinare i visitatori, la Fiera dei Fischietti è anche una vera e propria competizione artistica che accoglie artisti provenienti da tutta Italia. In numero maggiore sono i figuli rutiglianesi e pugliesi (gli artisti provengono da Altamura, Bari, Bisceglie, Bitonto, Castellana Grotte, Conversano e Noicattaro). Il tema per l’edizione di quest’anno è
«Fischietti: La donna, ieri e oggi». La premiazione, che avverrà sabato 19, consiste nella vincita di 1.300 euro per il vincitore, 600 euro per il secondo e 400 per la medaglia di bronzo. Altri tre riconoscimenti speciali sono previsti per il premio “Giovane“, “Satira” e “Fischietto popolare“.
Tutti i sei fischietti premiati saranno destinati al patrimonio del Museo del Fischietto in terracotta, che raccoglie tutti i migliori pezzi a partire dal 1989.
Data: 17 Gen 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.