News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Fibromialgia, libro in cui si raccontano i pazienti stessi

Fibromialgia, libro in cui si raccontano i pazienti stessi

“Parte del ricavato sarà devoluto alla AISF ONLUS.”
Fibromialgia, libro in cui si raccontano i pazienti stessi

La sindrome fibro-mialgica, più comunemente chiamata fibromialgia, è inserita all’interno di quelle malattie che si contraddistinguono per il loro dolore continuo e cronico. Negli ultimi anni, questo disturbo ha iniziato ad essere trattato nei corsi di laurea e nelle scuole di specializzazione, arrivando così ad essere gestito dalla maggior parte dei malati.

Per soffermare, ancora una volta, l’attenzione su questa malattia la pugliese Rita D’Onghia ha deciso di racchiudere in un’antologia dal nome Fibromialgia. Storie di vite segnate, dei racconti scritti in prima persona da pazienti fibromialgici o da persone vicine a un proprio caro che soffre di questa sindrome.

Questo volume, come sottolineato dall’introduzione della Dott.ssa Maria Tiziana R. Maricchiolo, si presenta come ad un gruppo di narrazione virtuale, non nell’accezione di immaginario ma ad un’imitazione di una situazione reale.

Informazioni sulla malattia

Si tratta dunque di una raccolta di testimonianze di uomini e donne fibromialgici, che hanno voluto – attraverso la partecipazione al concorso della casa editrice – contribuire nel loro piccolo a diffondere quanto più possibile informazioni su una malattia che colpisce quasi due milioni di italiani in Italia, ma nonostante questo, non è ancora stata riconosciuta nei L.E.A. e da molti viene ignorata. Non si tratta quindi di un volume di medicina, ma di testimonianze che parlano di come vivono la malattia chi ne è affetto e delle ricadute che la stessa ha nella loro vita sociale, lavorativa e coniugale. 

Oltre a sensibilizzare su questo problema, parte dell’acquisto di Fibromialgia. Storie di vite segnate sarà devoluta all’AISF ONLUS, che da anni lotta per i pazienti fibromialgici.

Volume sull’Endometriosi

Appartenente alla Collana Vite Segnate, questo libro si aggiunge al primo volume Endometriosi, Storie ordinarie di donne straordinarie ha trattato per l’appunto l’Endometriosi, un’altra malattia cronica e invalidante che colpisce circa 3 milioni di donne in Italia, nonostante sia stata inserita nei L.E.A. molti sono ancora poco informati o disinformati e le tutele nel mondo del lavoro altrettanto carenti. Anche in questo caso, acquistando una copia del libro, parte del ricavato va alla ricerca per l’endometriosi. 


Data:

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia