Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Nel giorno in cui San Michele Arcangelo, alla metà del VII secolo, apparve sul monte Gargano per assicurare ai Longobardi la vittoria sui Bizantini nella vicina Siponto, la Città dei due Siti UNESCO celebra il suo Santo Patrono con il Festival Michael.
Il programma dei festeggiamenti, che avranno il loro culmine nelle giornate del 7 e 8 maggio, prenderà il via sabato 4, con il gemellaggio internazionale tra Monte Sant’Angelo e l’abbazia francese Mont Saint-Michel, dibattiti e concerti. Martedì 7 e mercoledì 8, sono previsti percorsi gastronomici, proiezioni, momenti musicali, mostre sul pellegrinaggio, rito del fuoco e uno straordinario spettacolo pirotecnico.
Venerdì 10 maggio sarà la volta di Enzo Decaro, che porterà in scena lo spettacolo Francesco Boneri VS Cecco del Caravaggio, mentre sabato 11 ci si lascerà travolgere dalle note di Nicola Piovani, premio Oscar per il capolavoro cinematografico La vita è bella di Benigni.
In programma anche numerosi eventi collaterali, tra cui mostre, presentazioni di libri, reading musicali e visite guidate, mentre per i più piccoli sono previsti quattro laboratori didattici al Museo Tancredi, due di archeologia (“I piccoli vasai” domenica 5 maggio e “Archeologi per un giorno” mercoledì 8 maggio) e due laboratori gastronomici “Con le mani in pasta” (“Il pane” venerdì 4 maggio” e “la pasta” venerdì 10 maggio).
Sabato 4 maggio
Ore 10:00 | Sala convegni Santuario, APERTURA FESTIVAL e conferenza con Ada Campione, Vincent Juhel (Francia), Angela Laghezza e Jean Michel Picard (Irlanda);
Ore 18:00 | Castello, GEMELLAGGIO MONTE SANT’ANGELO – MONT SAINT-MICHEL, sottoscrizione gemellaggio, concerto con VICTORIA DELAROZIÉRE, MARTA DELL’ANNO, TARANTULA GARGANICA, LA PACCHIANELLA.
Domenica 5 maggio
Ore 10:30 | Grotta dell’Arcangelo, Santa Messa con i Rettori di Monte Sant’Angelo, Sacra di San Michele in Piemonte e Mont Saint-Michel;
Ore 18:00 | Sala conferenze Biblioteca, SAN MICHELE, GUERRIERO E PSICAGOGO: conferenza con FRANCO CARDINI e Giorgio Otranto;
Ore 20:30 | Sala convegni Santuario, QUINTETTO PARVANEH con Medagliele (violino), Del Gaudio (violoncello), Carparelli (violino), Cacciatore (viola) e Pische (pianoforte).
Martedì 7 e mercoledì 8 maggio
SAN MICHELE DI MAGGIO: LA FESTA. Il rito del fuoco, mostre sul pellegrinaggio, percorso eno-gastronomico, proiezioni, canti e poesie dei pellegrini, spettacolo pirotecnico.
Giovedì 9 maggio
Ore 18:00 | Sala conferenze Biblioteca, SANTIAGO E LA PUGLIA. Da Santiago di Compostela (finisterre) a Santa Maria di Leuca (de finibus terrae): patto d’amicizia tra i Santuari di Monte Sant’Angelo, San Nicola di Bari, Santa Maria di Leuca e del Capitolo della Cattedrale di Santiago di Compostella.
Venerdì 10 maggio
Ore 20:00 | Auditorium Santuario, Francesco Boneri VS Cecco del Caravaggio: lettura/spettacolo con Gianmaria Cervo, Gianni Papi, ENZO DECARO.
Sabato 11 maggio
Ore 18:00 | Sala convegni Santuario, “LE ARMI E IL POTERE: L’ARCANGELO LONGOBARDO”: chiusura mostra;
Ore 20:30 | Piazza Duca d’Aosta, NICOLA PIOVANI in concerto.