Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Si rinnova l’appuntamento con il Festival Inclusivo della canzone CantAssori, una kermesse canora che coinvolge i media, il territorio, la cittadinanza e gli artisti locali e di rilevanza nazionale.
Giunto all’edizione numero quindici, il Cantassori si svolgerà presso il Teatro Umberto Giordano di Foggia venerdì 9 giugno 2017 alle ore 20.00.
Il CantAssori, che è gemellato con altri importanti festival quali il Cantagiro ed “Il vinile d’argento”, è nato nell’ambito degli eventi artistici inclusivi promossi dall’ Assori onlus, associazione attiva da oltre 35 anni sul territorio foggiano, nella diffusione della cultura dell’inclusione sociale delle persone con disabilità.
Due le sessioni di concorso previste,una per cantanti adulti (dai 13 anni in su), l’altra per giovani talenti (dagli 8 ai 12 anni) che si concluderanno con il conferimento di premi per i primi 3 classificati nelle due sessioni, un premio per il miglior brano inedito proposto da un cantautore e il premio “Stella Carestia” per il testo che meglio veicola un messaggio di integrazione, inclusione e prosocialità.
Inoltre, il primo classificato della categoria adulti accederà direttamente alla semifinale nazionale del Festival “Vinile d’Argento” e alla semifinale nazionale del prossimo Cantagiro.
Molti sono stati gli artisti che nelle passate edizioni hanno sostenuto il festival, tra cui ricordiamo Pio e Amedeo, Ottavio De Stefano, Luca Capuano, Lorenzo Zecchino, Mary J Button, Virginia Barrett, Ripalta Bufo e tanti altri.
Quest’anno, invece, testimonial dell’evento saranno i foggiani Ottavio de Stefano, noto cantante protagonista dell’ undicesima edizione di Amici di Maria de Filippi, già vincitore della VII edizione del CantAssori e iWolf, Cristina De Vita e Michele Bonfitto, finalisti del programma televisivo The Voice.
A condurre la kermesse canora, Maria Elena Mastrangelo e Francesco Molinaro, che chiameranno sul palco diversi artisti impegnati nel sociale o sensibili al tema dell’ inclusione, quali Assori Band & i THoR, Jenoma Jazz Project, No Witness, Lorenzo Zecchino, Lucia Ruggieri, Luciano Natale, Orchestra del Liceo Musicale Poerio e altri professionisti.
Ingresso gratuito
Ore 20.00