Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Festival Giornalisti del Mediterraneo, reporter a confronto in Puglia

Festival Giornalisti del Mediterraneo, reporter a confronto in Puglia

Festival Giornalisti del Mediterraneo
Evento
Festival Giornalisti del Mediterraneo
Località
Otranto (LE) - centro storico
Data/periodo
dal 5 al 9 set 2017
Orario
ore 21:00
Ingresso
gratuito
Informazioni
3468262198

Si terranno dal 5 al 9 settembre gli speciali seminari di approfondimento per il Festival Giornalisti del Mediterraneo ad Otranto. L’evento ormai alla sua nona edizione vede confrontarsi giornalisti dell’area mediterranea su tematiche importanti come quella dei diritti umani in Europa, del turismo e del marketing territoriale. L’evento è stato promosso dall’associazione Terra del Mediterraneo, con lo speciale coinvolgimento della regione Puglia, dell’assessorato alla cultura e della promozione turistica, del Corecom Puglia, dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, del Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise.

In parallelo al festival il concorso omonimo, incentrato quest’anno su tre tematiche molto sentite: il terrorismo a livello internazionale, i diritti umani in Europa, turismo e marketing territoriale. Il concorso dalla sua prima edizione si rivolve a giornalisti di professione o freelance, a giovani talenti delle scuole di giornalismo, a studenti dei corsi di laurea in Scienze delle comunicazioni, rivolgendosi a reporter sia italiani che stranieri, della tv e della carta stampata, del web e del mondo radiofonico. Un’occasione nella quale avviare confronti e dibattiti critici sui principali temi legati al Mediterraneo, come ha spiegato Tommaso Forte, giornalista e al tempo stesso autore del festival. Grazie ai lavori candidati al festival è possibile infatti focalizzarsi sui fatti di cronaca che riguardano la quotidianità per favorire una presa di coscienza sullo stesso futuro. Partirà a breve il secondo momento del festival, dopo i seminari che si sono succeduti dal 23 al 26 maggio, nell’ex Palazzo delle Poste, sede dell’Università degli Studi di Bari, ad Otranto, dal 5 al 9 settembre si approfondiranno tematiche sul Mediterraneo, sul Medio Oriente, sull’Isis e sul Terrorismo. Nel forum Euro Mediterraneo si scandaglierà il ruolo dei mass media nelle zone di guerra, con la partecipazione speciale di giornalisti provenienti da Libia, Giordania, Marocco, Malta, Cipro, Francia, Spagna, Algeria e Tunisia.

Il programma

  • DIALOGHI – martedì, 5 settembre 2017, ore 21.00 – Piazzetta De Ferraris (Bastioni)
    Guerra, immigrazione e Europa. Aspetti geopolitici
    Relatori: Paolo Di Giannantonio (Rai Tg1); Tiziana Ciavardini (Il Fatto Quotidiano); Mimmo Lombezzi (già curatore di “Storie di confine” (Rete4);Giuseppe De Giorgi (Già Capo di Stato Maggiore della Marina Militare). Modera: Emanuela Carucci (Il Giornale).
    DIALOGHI – martedì, 5 settembre 2017, ore 21.00 – Piazza Idrusa
    Processi penali e processi mediatici
    Intervengono Nicola Triggiani, docente di procedura penale, autore del libro “Giustizia penale e informazione, e Vittorio Ricapito (La Repubblica).
  • DIALOGHI – mercoledì, 6 settembre 2017, ore 21.00 – Piazzetta De Ferraris (Bastioni)
    Mediterraneo, nuova evoluzione del turismo
    Relatori: Loredana Capone (Assessore Turismo Regione Puglia); Massimo Salomone (Confindustria Puglia); Pierpaolo Cariddi (Sindaco di Otranto). Modera: Paolo Di Giannantonio (Rai Tg1).
    LIBRI – mercoledì, 6 settembre 2017, ore 21.00 – Piazza Idrusa
    Il Grande Iran
    Intervengono Giuseppe Acconcia, autore del libro “Il grande Iran” e Tiziana Ciavardini (Il Fatto Quotidiano)
    FUMETTI – Da mercoledì 6 a venerdì 8 settembre, ore 21.00, Largo Porta Alfonsina
    Graphic journalism, raccontare il presente attraverso una matita
    Relatori: Laura Bastianetto, autrice di “Trattate Male”; Luca Manes, autore di “Soldi Sporchi” e “L’alleato Azero”. Luigi Politano, autore di “Pippo Fava, lo spirito di un giornale” ed editore della Round Robin.
  • DIALOGHI – giovedì, 7 settembre, ore 21.00, Piazzetta De Ferraris (Bastioni)
    Mediterraneo: il mare del dialogo. Cristianità, ebraismo e islam
    Relatori: Paolo Di Giannantonio (Rai Tg1); Hassan Habouyoub (Ambasciatore del Regno del Marocco); Gaetano Dammacco (Università degli Studi di Bari); Zouhir Louassini (Rai News 24). Modera: Vincenzo Sparviero (Gazzetta del Mezzogiorno)
    LIBRI – giovedì, 7 settembre, ore 21.00 – Piazza Idrusa
    Passaggi Migranti
    Intervengono Stefano Natoli (Il Sole 24 Ore) e Chiara Longo Bifano (Rai) autori del libro.
    Modera: Maurizio Paglialunga, Ordine Nazionale dei Giornalisti.
  • DIALOGHI – venerdì, 8 settembre 2017, ore 21.30, Piazzetta De Ferraris (Bastioni)
    Informazione nei teatri di guerra. Raccontare la verità
    Relatori: Luciana Borsatti (Ansa); Shelly Kittleson (giornalista freelance e inviata di guerra); Luigi Gaffuri (Direttore Centro di Produzione Rai TV Milano); Sara Lucaroni (L’Espresso); Giuseppe De Giorgi (Già Capo di Stato Maggiore della Marina Militare). Modera: Stefano Mentana (The Post Internazionale).
    LIBRI – venerdì, 8 settembre 2017, ore 21.00, Piazza Idrusa
    Il Cuore del Potere. Corriere della Sera” nel racconto di un suo storico giornalista
    Intervengono Raffaele Fiengo autore del libro e Raffaele Lorusso, Segretario FNS
  • L’EVENTO – sabato, 9 settembre, ore 20.00, in Largo Porta Alfonsina si terrà la premiazione dei reportage della Nona edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia