Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Festival dell’Arte Pirotecnica, il cielo di Trani s’illumina

Festival dell’Arte Pirotecnica, il cielo di Trani s’illumina

Festival dell'Arte Pirotecnica
Evento
Festival dell'Arte Pirotecnica
Località
Trani (BT) - Molo San Nicola
Data/periodo
dall'8 al 10 giu 2018
Orario
dalle 21:00 alle 23:30
Ingresso
gratuito
Informazioni
3346697360

Si prepara a tornare nella città e nei cieli di Trani, Perla del Sud il Festival dell’Arte Pirotecnica, con l’edizione 2018 di una festa lunga tre giorni capace di attirare ogni anno migliaia di curiosi ed esperti di quella che è ritenuta a tutti gli effetti una vera e propria espressione artistica di cui i pugliesi possono farsi vanto. Dall’8 giugno le vie della città del marmo, o per meglio dire, i cieli, si illumineranno con le esibizioni di alcuni tra i maggiori maestri della cultura pirotecnica europea, con un totale di cinque appuntamenti dedicati dislocati lungo le giornate dell’8 del 9 e del 10 giugno.

L’arte dei fuochi d’artificio è rinomata in Italia, in particolare in tutta l’area del pugliese dove è spesso trattata come disciplina rigorosa e realizzata da veri e propri artigiani capaci di trasmettere le loro conoscenze di padre in figlio. Non un caso, che in tutta Europa sia celebre il nome della “Scuola italiana dell’arte pirotecnica”, capace di unire il fascino dei fuochi con la precisione ingegneristica di un concerto di luci e suoni ben armonizzato, abilità di cui pochi al mondo possono far vanto.

La regione Puglia vive questo concetto con passione, realizzando ed esportando da anni fuochi artificiali attraverso tecniche innovative senza abbandonare la storia dei metodi tradizionali. È prassi per gli esperti del campo l’inventare ogni anno qualcosa di nuovo, concetto che nella cornice di Trani è stimolato dall’esperienza della competizione.

Saranno quattro le scuole pirotecniche in gara per questo Festival, tra le più esperte a livello europeo e tutte grandi nomi del made in Italy nel campo, con la conclusione di un’esibizione finale a seguito della premiazione, nella giornata di domenica 10 giugno. Il risultato è certo, sarà uno spettacolo per grandi e piccini, il tutto nell’incantevole scenario del porto, con la luce che si rifletterà sulle pietre della Cattedrale, del Castello, del centro storico. Sarà un Festival dell’Arte Pirotecnica da non perdere, dall’8 al 10 giugno a Molo San Nicola di Trani, a partire dalle 21:00.

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia