Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Festival della Valle d’Itria, a Martina Franca la storia della musica lirica italiana

Festival della Valle d’Itria, a Martina Franca la storia della musica lirica italiana

Festival della Valle d'Itria
Evento
Festival della Valle d'Itria
Località
Martina Franca (TA)
Data/periodo
dal 13 lug al 4 ago 2018

È grande attesa per l’inizio del Festival della Valle d’Itria, appuntamento dal respiro internazionale dedicato alla musica lirica e sinfonica che ormai da anni si svolge presso la cornice più classica di Martina Franca, che bene si sposa con l’eleganza e il valore storico della manifestazione in programma dal 13 luglio al 4 agosto 2018 prezzo il Palazzo Ducale.

Per la kermesse che si pone come obiettivi la valorizzazione del territorio del centro della Puglia e della bellezza delle arie liriche italiane si parla della 44esima edizione. Un risultato encomiabile che premia l’abilità dell’organizzazione nel realizzare un Festival della Valle d’Itria da sempre capace di rinnovarsi accoppiando alla necessità del nuovo il fascino della tradizione, di celebrare come solo la cultura italiana ha sempre saputo fare opere inedite e titoli riscoperti, il tutto per la gioia degli ammiratori della manifestazione e degli amanti del bel canto.

Non solo il Palazzo Ducale di Martina Franca, ma anche chiostri, chiese, masserie celebri della Valle d’Itria sono coinvolte per l’occasione, pronte ad accendere i riflettori su una festa capace di evidenziare non solo la musica ma anche la storia e l’arte tipicamente nostrane. Nello specifico, le opere prese in considerazione per questa edizione 2018 del Festival della Valle d’Itria sono quattro, di cui una dedicata ai più piccoli, a cui si aggiungeranno due bellissimi concerti rossiniani, quello sinfonico ormai tradizionale e una serie di più piccoli facenti parte del ciclo Novecento e Oltre e Fuori Orario. I contenuti saranno moltissimi e la manifestazione prenderà avvio con l’opera Giulietta e Romeo di Nicola Vaccaj, nella sua versione revisionata da Ilaria Narici. Seguiranno questa Rinaldo di Georg Friedrich Handel e Il trionfo dell’Onore di Alessandro Scarlatti, mentre i più piccoli potranno assistere a C’era una volta… Cenerentola.

Appuntamento pertanto al 13 luglio per il Festival della Valle d’Itria, con una serie di eventi, opere e concerti che dureranno fino al 4 agosto presso la bellissima cornice di Martina Franca.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia