Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
Puglia in fermento in vista della prima edizione del Festival della Cooperazione Internazionale che si svolgerà ad Ostuni dal 13 al 15 ottobre 2017, coinvolgendo grandi e piccole realtà del terzo settore operanti a livello nazionale. Una tre giorni di incontri, dibattiti, cultura e condivisione intorno al delicato tema “DISABILITA’, DIRITTI UMANI e COOPERAZIONE”, promossi dall’AIFO e realizzati con il Patrocinio del Comune di Ostuni, in collaborazione con la Rete Italiana disabilità e sviluppo, DPI Italia, EducAid, Fish e con la media partnership di Idea Radio. Madrina del Festival sarà l’avvocatessa Maristella Andriola che, da Assessore alle Politiche Sociali, ha sostenuto con convinzione e passione la proposta di realizzarlo a Ostuni.
Venerdì 13 ottobre
Ore 9.00: inizio dei lavori presso la Biblioteca Comunale, con il convegno “La Cooperazione Italiana e gli obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDGS): Stato dell’arte”.
Ore 12.00: Focus su “Il consensus europeo sulla cooperazione internazionale” con la partecipazione di Francesco Petrelli di Concord Italia (network delle Organizzazioni non governative in Europa per lo Sviluppo e l’Emergenza), Giovanni Gazzoli, project manager AIFO.
Ore 14.30: Incontro su “Il sostegno allo sviluppo dei bambini” presso il Nuovo Centro Polifunzionale Gal Alto Salento.
Ore 16.00: Meeting su “La cooperazione internazionale della Puglia: stato dell’arte ed esperienze” presso i locali dell’azienda Scaff System (contrada Madonna della Nuova).
Ore 17.30: Focus su “L’accesso universale all’educazione”, presso la Biblioteca Comunale.
Ore 18.30: Presentazione del Manifesto del Convivialismo, presso la Sala Conferenze del Parco delle Dune Costiere a Montalbano di Fasano, con il prof. Francesco Fistetti ed il prof. Paolo Ponzio, entrambi dell’Università di Bari.
Ore 20.00: Serata dedicata al rapporto delle persone con disabilità e la musica con il concerto al Cinema Teatro Roma “Il suono del sogno” a cura dell’Associazione Accordi Abili con l’introduzione di Bruno Marchi e il concerto live di Vincenzo De Luci, Elmec e Davide Saccomanno.
Sabato 14 ottobre
Ore 9.00: Incontro “Esperienze di empowerment delle persone con disabilità nel mondo: Palestina, Mongolia, India – L’Osservatorio Nazionale” presso il Nuovo Centro Polifunzionale del GAL Alto Salento.
Ore 11.30: Focus su “La riduzione delle disuguaglianze all’interno e fra Paesi”, presso la Biblioteca Comunale.
Ore 14.15: Incontro su “Gli interventi di aiuto umanitario, Sendai Framework for disaster risk reduction”, presso la Sala del Museo di Civiltà preclassiche.
Ore 18.30: Evento speciale con “L’introduzione alle nuove linee guida della Cooperazione Italiana sulla disabilità, presso il Nuovo Centro Polifunzionale Gal Alto Salento.
Domenica 15 ottobre
Ore 9.30: Chiusura del Festival, presso il Salone di Città e nel chiostro sottostante, con interventi di sintesi da parte degli organizzatori e proiezione del cortometraggio “La giraffa senza gamba” con l’intervento del regista Fausto Romano e dell’aiuto regista Marta De Nitto. A seguire, i ragazzi del Centro “Il Gabbiano” saluteranno i partecipanti con il video “Verso biutifool”, progetto InConTra. Al termine lancio beneaugurante dei palloncini.
Nel corso delle giornate del festival, sono previste attività collaterali, culturali e sociali con mostre, visite guidate e filmati prodotti dalle associazioni umanitarie coinvolte.
Il programma completo è disponibile sul sito festivaldellacooperazioneinternazionale.it.