Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Tra il cinema e la letteratura, a spasso tra i castelli e le piazze pugliesi.
Si presenta così il Festival “Del Racconto, il Film”, l’unica rassegna itinerante del Mezzogiorno che coniuga la bellezza del grande schermo a quella dei libri per affrontare le diverse sfaccettature del Sociale.
Sotto la direzione artistica del giornalista e scrittore Giancarlo Visitilli, il festival è pronta al traguardo della decima edizione, grazie all’impegno costante della cooperativa sociale “I bambini di Truffaut” che ha approntato un programma denso di eventi.
Dal 15 giugno al 21 luglio 2019, nelle cornici di Bari, Bitonto, Trani, Turi, Mola di Bari e Sannicandro di Bari sono previsti ben 22 appuntamenti, tra presentazioni di libri e proiezioni, con la partecipazione di attori, scrittori, uomini e donne del sociale e dello spettacolo.
L’edizione 2019 del Festival ha in cantiere un’importante novità. Prima di immergersi nel cuore della rassegna, sono previsti una serie di incontri che toccheranno le piazze di diverse città pugliesi. Sarà Mola di Bari ad ospitare i giorni clou del festival, dal 18 al 21 luglio, nel corso dei quali una giuria popolare e due giurie di esperti – una di Cinema presieduta dall’attrice Francesca Inaudi e una di Letteraratura presieduta dalla scrittrice Nadia Terranova – eleggeranno il “Miglior film” e “Miglior libro”, nell’ambito di 3 diverse sezioni: I quattrocento colpi (film di carattere prettamente sociale); La terra vista dalla luna (film di carattere generale) Non ci resta che leggere (letteratura). La cerimonia di premiazione cadrà nell’ultima giornata della rassegna, in occasione della Notte Bianca Cinema&Letteratura di Puglia. Per il secondo anno, il festival ritorna nelle carceri a Turi, Bari e Trani per coinvolgere ogni tipo di pubblico.
Tra gli artisti che calcheranno il parterre della decima edizione, sono attesi Marco Bellocchio, Federico Bondi, Carolina Raspanti, Piergiorgio Bellocchio, Dino Abbrescia, Pippo Mezzapesa, Sonya Mellah, Flavia Piccinni, Pier Paolo Giannubilo, Mattia Signorini, Luca Biglione e Michela Marzano.