Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »
Weekend all’insegna della dolcezza a Martina Franca che, da venerdì 23 a domenica 25 novembre, ospiterà una tappa del tour del Festival del Cioccolato.
Piazza XX Settembre sarà letteralmente invasa, dalla mattina fino a tarda sera, dal profumo irresistibile del cioccolato, proposto nelle sue molteplici varianti dai Maestri Cioccolatieri dell’associazione “Choco Amore”, provenienti da tutta Italia. Saranno loro a portare in piazza la cultura e l’arte della produzione artigianale del cioccolato, attraverso gustose e genuine creazioni, ovviamente a base di cioccolato. Fondente, al latte, bianco o pralinato, il cioccolato è considerato da tutti una dolce goduria per il palato, a maggior ragione se non presenta additivi e conservanti, come quello industriale, ma conserva in sé tutto il profumo e la fragranza del cioccolato “vero”.
I visitatori potranno inoltre ammirare le stupefacenti creazioni scultoree realizzate dai Maestri: dagli antichi attrezzi dei mestieri, alle borse e scarpe di marca per le donne più fashion, fino ai pupazzi Disney e le riproduzioni dei beniamini dei bambini. Sotto i riflettori finirà ancora una volta la nobile arte della lavorazione del cioccolato, passione artigiana tramandata di padre in figlio ed arricchita dalle moderne tecniche di lavorazione del prodotto. Non a caso, quello italiano è considerato, come tante altre specialità dello Stivale, il migliore dalla Comunità Europea.
Non può esserci festa senza giochi e attività rivolte ai più piccoli. Attraverso i laboratori Choco Play, i bambini saranno accompagnati in un percorso alla scoperta dei benefici di questo dolce alimento, mentre i grandi avranno modo di assistere ad una serie di performance ad opera di valenti Maestri Cioccolatieri.
Il tour delle Feste del Cioccolato Nazionali è, ad oggi, il format gastronomico monotematico più famoso d’Italia, in grado di mescolare cultura e gastronomia e sensibilizzare al consumo responsabile di prodotti genuini.