Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Il Festival dei Monti Dauni 2015 si conferma uno tra i festival d’eccellenza in Puglia.
La tredicesima edizione del Festival è iniziata il 9 Agosto e proseguirà fino al al 28 agosto con spettacoli musicali in cinque comuni dauni: Ascoli Satriano, Bovino, Candela, Monteleone di Puglia, e per la priva volta nella città capoluogo, Foggia.
Il Festival dei Monti Dauni 2015 presenta sei spettacoli 100% made in Puglia, tra questi uno in particolare esalta la cultura musicale pugliese: Bonasera, Ammore: omaggio a Evemero Nardella, prodotto dal festival con l’ORCHESTRA PIEDIGROTTA, sostenuto dall’Apuliae Music Festival attraverso l’agenzia Puglia Sounds.
Ecco i prossimi spettacoli del Festival dei Monti Dauni:
25 Agosto 2015 – Foggia, Chiostro di Santa Chiara
BUONASERA, AMMORE
Orchestra Piedigrotta
Un omaggio a un figlio della terra di Capitanata, tra i più importanti che hanno reso famosa nel mondo la canzone napoletana d’autore. Significative le sue collaborazioni con Libero Bovio, Ernesto Murolo e Ferdinando Russo. Lo spettacolo, che arrangia per orchestra il suo repertorio, vuole essere un
omaggio monografico a questo compositore che addirittura nel 1913 scrisse un Inno nazionale per il brevissimo Regno d’Albania. Del suo repertorio restano memorabili le esecuzioni di cantanti lirici quali Pavarotti, Carreras, Domingo; tra le più celebri canzoni si ricordano: Chiove, Che taggia dì, e Surdate.
26 Agosto 2015 – Bovino, Piazza Duomo
BUONASERA, AMMORE
Orchestra Piedigrotta
28 Agosto 2015 – Foggia, Chiostro di Santa Chiara
BUON COMPLEANNO GIORDANO! GIORDANO ALL’OPERA!
Orchestra Daunia Opera Konzert – Dok
Il concerto si basa sull’esecuzione di brani musicali tratti dal repertorio operistico giordaniano. La particolarità è dettata dal recupero di arrangiamenti orchestrali scritti in stile “caffè-concerto” da musicisti e compositori degli inizi del Novecento italiano: G. Fatuo, L. Loro, G. Albisi.