Taranto: Festival dei Giochi
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Festival dei Giochi, a Taranto tutti in strada per giocare

Festival dei Giochi, a Taranto tutti in strada per giocare

Festival dei Giochi
Evento
Festival dei Giochi
Località
Taranto (TA)
Data/periodo
dal 18 al 22 Set 2019
Orario
ore 16:30
Ingresso
gratuito

Nell’era degli smartphone e della tecnologia digitale, c’è chi rincorre le antiche usanze popolari e si impegna a far rivivere la città.

Succede nel capoluogo jonico, dove l’Associazione Casarmonica di Ceglie Messapica, con il supporto del Comune di Taranto, organizza la prima edizione del “Festival dei Giochi di Taranto”, che coinvolgerà cinque quartieri della Città, dal 18 al 22 settembre 2019. Grandi e piccini saranno chiamati a scendere in strada, per giocare liberamente, in ricordo dei tempi in cui per svagarsi e divertirsi bastavano pochi oggetti e qualche amico. Il tutto per recuperare e valorizzare il legame con la strada, spazio comunitario dove la gente si incontra, si conosce e coltiva le relazioni più vere.

Un tour per i quartieri della città

Il tour dei giochi prenderà il via mercoledì 18 da Paolo VI, in via Sommovigo; proseguirà il 19 a Salinella, nell’area mercatale di via Lago di Albano; venerdì 20 si sposterà ai Tamburi nell’area mercatale di via Grazia Deledda; il 21 farà tappa a Lama in via Sciabelle, per concludere, domenica 22, in Piazza Immacolata e Piazza della Vittoria. Tutte le attività si svolgeranno dalle ore 16 alle 23.

Il gioco è bello finché e gratis!

Un motto semplice ma efficace quello scelto per la campagna che l’associazione Casarmonica sta portando avanti da tempo, nata per combattere la piaga della ludopatia che sta ammorbando sempre più giovani negli ultimi anni. E quale strumento migliore se non quello di chiudere una strada al traffico e cominciare a divertirsi, con i giochi belli della tradizione popolare: la trottola, la campana, il tiro alla fune gigante, il biliardone umano, palla avvelenata, la pista delle bilie, gara dei fischi, monopattini, botti rotolanti, shangai gigante, le 5 pietre, ‘jamme salame’, salto con la corda e tanto altro ancora.

Elemento essenziale sarà naturalmente la musica, con alcuni membri dell’Orchestra Mancina e Mago Clarinetto.

video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia