Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »
Nell’era degli smartphone e della tecnologia digitale, c’è chi rincorre le antiche usanze popolari e si impegna a far rivivere la città.
Succede nel capoluogo jonico, dove l’Associazione Casarmonica di Ceglie Messapica, con il supporto del Comune di Taranto, organizza la prima edizione del “Festival dei Giochi di Taranto”, che coinvolgerà cinque quartieri della Città, dal 18 al 22 settembre 2019. Grandi e piccini saranno chiamati a scendere in strada, per giocare liberamente, in ricordo dei tempi in cui per svagarsi e divertirsi bastavano pochi oggetti e qualche amico. Il tutto per recuperare e valorizzare il legame con la strada, spazio comunitario dove la gente si incontra, si conosce e coltiva le relazioni più vere.
Il tour dei giochi prenderà il via mercoledì 18 da Paolo VI, in via Sommovigo; proseguirà il 19 a Salinella, nell’area mercatale di via Lago di Albano; venerdì 20 si sposterà ai Tamburi nell’area mercatale di via Grazia Deledda; il 21 farà tappa a Lama in via Sciabelle, per concludere, domenica 22, in Piazza Immacolata e Piazza della Vittoria. Tutte le attività si svolgeranno dalle ore 16 alle 23.
Un motto semplice ma efficace quello scelto per la campagna che l’associazione Casarmonica sta portando avanti da tempo, nata per combattere la piaga della ludopatia che sta ammorbando sempre più giovani negli ultimi anni. E quale strumento migliore se non quello di chiudere una strada al traffico e cominciare a divertirsi, con i giochi belli della tradizione popolare: la trottola, la campana, il tiro alla fune gigante, il biliardone umano, palla avvelenata, la pista delle bilie, gara dei fischi, monopattini, botti rotolanti, shangai gigante, le 5 pietre, ‘jamme salame’, salto con la corda e tanto altro ancora.
Elemento essenziale sarà naturalmente la musica, con alcuni membri dell’Orchestra Mancina e Mago Clarinetto.