Altamura: Festival dei Claustri
Eventi provincia Bari

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari » Festival dei Claustri, ad Altamura pronta la settima edizione

Festival dei Claustri, ad Altamura pronta la settima edizione

Festival dei Claustri
Evento
Festival dei Claustri
Località
Altamura (BA) - Centro storico
Data/periodo
13-14 Set 2019
Ingresso
gratuito

Torna a pulsare il cuore di Altamura al ritmo del Festival dei Claustri, un contenitore culturale che animerà il centro storico del comune murgiano il weekend del 13 e 14 settembre 2019.

Spettacoli, performance artistiche, laboratori, mostre e incontri con l’autore, con artisti italiani e stranieri, faranno vibrare i claustri, grazie alla volontà e allo spirito d’iniziativa dell’associazione Festival dei Claustri di Altamura che continua a farsi promotrice di una rigenerazione urbana costante.

Tema di questa settima edizione sarà “Spazi Armonici”, scelto proprio per rimarcare l’idea di restituire la giusta vitalità a luoghi spesso trascurati e dimenticati della città, rispolverando la loro storia millenaria. Altro leitmotiv dell’evento sarà “Cancelli Aperti”: i claustri si apriranno agli spettatori, in senso fisico e metaforico, perché gli artisti spalancheranno le porte del proprio mondo interiore, trasmettendo la loro arte attraverso suoni, movimenti e parole. Ai visitatori sarà offerta, inoltre, la possibilità di cimentarsi in laboratori artigianali, escursioni e letture animate dedicate ai più piccoli.

A chiudere la manifestazione sarà un un’improvvisazione corale estemporanea, alle 23:30 presso il Monastero del Soccorso.

Cosa sono i Claustri?

Cornice suggestiva del festival è il borgo antico di Altamura, meraviglioso esemplare di tessuto urbano contraddistinto dalla presenza di circa 80 claustri – tipologia urbanistica con elementi architettonici appartenenti alle diverse epoche ed etnie (latina, greca, ebraica e araba) – che testimoniano come le diverse civiltà abbiano fondato e popolato la stessa città.

Piazzette chiuse e delimitate dalle abitazioni che si aprono sulle vie principali del centro storico, in passato i claustri svolgevano non solo una funzione sociale, ma erano anche un meccanismo difensivo contro gli attacchi nemici. Luoghi di vita comune, di socialità e di solidarietà, saranno proprio questi angoli della città a far da palcoscenico a tutti gli spettacoli proposti nel festival.

Il programma della settima edizione sarà disponibile a breve sul sito ufficiale dell’evento.

video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento