Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Festival dei Claustri, patrimonio di Altamura da preservare

Festival dei Claustri, patrimonio di Altamura da preservare

Festival dei Claustri
Evento
Festival dei Claustri
Località
Altamura (BA) - Centro Storico
Data/periodo
dal 31 ago al 15 sett 2018

Ad Altamura è tutto pronto per il Festival dei Claustri, capace di abbracciare i weekend di tre settimane con una scaletta che riempie le giornate dal 31 agosto al 1 settembre, dal 7 all’8 settembre, dal 14 al 15 settembre. Nato dietro iniziativa dell’associazione Festival dei Claustri di Altamura e con il patrocinio del comune stesso, l’evento nasce con l’intento di tutelare, conoscere e valorizzare il centro storico del comune delle Murge, arricchendo le vie cittadine con una serie di eventi, presentazioni di libri, spettacoli a tema musicale, teatrale, di danza, a cui si aggiungeranno una serie di laboratori urbani dedicati alle arti e ai mestieri. Non mancheranno dialoghi e momenti di raffronto.

Apriamo le porte

La manifestazione 2018 del Festival dei Claustri sorge sul tema Apriamo le porte della città, puntando a coinvolgere i residenti, tutte le associazioni di categoria locali, quelle culturali, quelle del pubblico. Per la prima volta l’iniziativa non avrà una location fissa ma sarà itinerante, così da poter coinvolgere quanta più gente possibile arrivando ad occupare la totalità del centro storico entro la fine dei tre weekend. Riqualificarne l’area, combattendone il degrado e l’incuria, portando a riconsiderare i claustri come punti di ritrovo per la vita sociale, è l’intento di questa manifestazione.

I claustri

I claustri sono conosciuti comunemente anche con il nome di sottani, che fungeranno per l’occasione da teatri naturali per i vari spettacoli proposti. Uno degli appuntamenti fissi di questa edizione, come da tradizione, sarà quello di portare il verde nelle varie strutture con Verde In-Vaso, così da sensibilizzare i presenti sul tema ambientale e culturale. Il centro storico del comune di Altamura può vantare un totale di 80 claustri storicamente rilevanti, differenti architettonicamente per dettagli che li collocano nel patrimonio di diverse epoche ed etnie, dallo stile latino a quello greco, da quello ebraico a quello arabo.

L’appuntamento con il Festival dei Claustri è quindi nei weekend che vanno dal 31 agosto al 15 settembre, lungo tutto il borgo antico della città di Altamura.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia