Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Una sfida a colpi di gusto quella che andrà in scena lunedì 6 novembre nel Foggiano, più precisamente a Lucera, che per la prima volta si ritrova ad ospitare una tappa del Festival italiano della Cucina con la cozza tarantina. Giunto alla sua XIVedizione, il festival itinerante ideato da Cosimo Lardiello, presidente del Centro di Cultura Renoir di Taranto, avrà come elemento caratterizzante la cozza tarantina, rielaborata e rivisitata nelle proposte gourmet dei vari maestri della cucina che si sfideranno in una gara culinaria secondo la formula “cinque chef per cinque pietanze“.
Una serata tra “numeri primi”, dunque, che si svolgerà in occasione di una cena-spettacolo (aperta al pubblico, su prenotazione) presso l’Apulia Hotel Palace Lucera, dove i maestri presenteranno ad un pubblico autorevole e di settore le rispettive proposte culinarie con l’obiettivo finale di promuovere il turismo pugliese, che vede nell’enogastronomia, e nei frutti della terra e del mare, uno dei suoi punti di eccellenza.
Protagonisti di questa tappa del festival, gli chef Nicola Altavilla del ristorante “Antico Frantoio” di Leporano (Taranto), Mirko Ricci del Park Hotel Ricci di San Giorgio del Sannio (Benevento), Antonio Napolitano di Villa Partenope (NA), Salvatore Abruzzese (NA), Marco D’Alessandro (NA) e Ciro Delluongo (NA). Ispettori nelle cucine invece saranno gli Executive Chef Alessandro Angiola dell’Hotel Apulia Palace Lucera e Nicola Ricci del Park Hotel Ricci di San Giorgio del Sannio (BN), con lo chef Ciro Delluongo (NA).
Il momento della cena sarà preceduto da una tavola rotonda sul tema “Le pietanze nella memoria” (con relazione del prof. Gavino Maresu, già docente di Gestione delle imprese e degli eventi turisti Università degli Studi di Genova), cui parteciperanno esponenti del mondo accademico, esperti enogastronomici e giornalisti di settore, tra cui Espedito Alfarano, direttore di Gazzettaeconomica.com. Presenti, tra gli altri Gaetano Colavita e Antonio Vivo di Apulia Hotel, insieme al Sales Manager della catena Domenico Gadaleta, al Direttore Operativo Apulia Hotel Gianni Scidurlo e all’Executive chef Alessandro Angiola