Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi, al via la XXI edizione

Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi, al via la XXI edizione

Festival Internazionale Castel dei Mondi
Evento
Festival Internazionale Castel dei Mondi
Località
Andria (BT) - centro storico
Data/periodo
dal 25 ago al 10 set 2017
Ingresso
a pagamento
Informazioni

Partirà il 25 agosto e durerà fino al prossimo 10 settembre il Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi, un insieme incredibile di immagini e storie. Nel programma all’interno della struttura allestita dagli acrobati di CirckVost, un vero e proprio Far West allestito dai Fratelli Forman i giochi interattivi di 3dsense, con un palcoscenico a motore di Bus Theatre, l’immersione marina di Apnea Project, la location d’eccezione di Castel del Monte con una serie di eventi in rassegna che presentano proposte del tutto innovative ed originali della scena contemporanea.

Si articolerà da venerdì 25 agosto il Festiva Castel dei Mondi e durerà sino a domenica 10 settembre uno dei festival più attesi dell’estate pugliese, in ben 15 giorni di grande spettacolo, dal teatro alla musica, dal circo ai laboratori sino alle installazioni e alle mostre, l’evento coinvolgerà ben 21 compagnie sia italiane che straniere per 84 repliche totali. L’amministrazione di Andria ha scelto come titolo di quest’edizione 2017 “#ILPENSIERODELLACITTA’”, dove il coinvolgimento urbano si caratterizza come incontro tra realtà immaginazione e memoria con l’obiettivo di risvegliare le emozioni e la fantasia.

L’evento gode del sostegno dell’Unione Europea, della regione Puglia, della città di Andria, della provincia di Barletta-Andria-Trani, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, del patrocinio di Mibact, della collaborazione del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese e del presidente Carmelo Grassi, un evento straordinario realizzato grazie al sostegno del sindaco di Andria Nicola Giogino, dell’assessore alla cultura Luigi del Giudice e di Francesco Fisfola, direttore della produzione e dell’ideazione che hanno reso possibile la trasformazione della città in un grande palcoscenico.

Il festival partirà il prossimo venerdì 25 agosto, con l’allestimento di CirkVost in piazza Catuma, cuore pulsante della vita notturna andriese. Un mikado dalle dimensioni enormi con 368 pali di bamboo legati fra loro con 2000 nodi, sviluppati in 600 metri quadri di superficie. Una strututra monumentale per ospitare ben 12 acrobati con il loro spettacolo BoO. Non mancheranno occasioni di incanto come il ritorno dei Fratelli Forman, dalla repubblica Ceca, con Deadtown, l’ultimo spettacolo prodotto con il sostegno di Castel dei Mondi, presentato al festival in prima nazionale da domenica 3 settembre a giovedì 7 settembre. La piazza al centro di Andria diventerà un saloon all’aperto con scene dipinte, maschere, marionette e attori, proiezioni in 3D, ispirate a foto color seppia e film di cowboy. Una vera e propria opera d’arte totalizzante dove le immagini contribuiscono ad immergere lo spettatore nel vecchio Far West.

L’installazione interattiva proposta da 3dsense dal 25 agosto al 10 settembre intitolata “A SelFie with a Movie Star” che consente agli spettatori di entrare direttamente nei fotogrammi di alcuni capolavori cinematografici. Qui sarà anche possibile immergersi tra il 25 ed il 29 agosto nel mare di Lampedusa con le riprese a 360° di cui poter usufruire attraverso un VR-viewer di Apnea Project, realizzata grazie alla fondazione 107 e Officine sintetiche, un modo per raccontare e porre l’attenzione sul dramma dei migranti, con uno sguardo diverso.

Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale al link:
http://www.casteldeimondi.com/spettacoli/spettacoli

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia