Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Il “tacco d’Italia” torna ad ospitare la madre di tutte le sagre, nota a tutti come la “Festa te lu mieru”, una manifestazione nata nel 1975 e divenuta, nel corso del tempo, una ricorrenza popolare unica in tutto il territorio pugliese.
Da oltre quarant’anni, gli abitanti di Carpignano Salentino portano avanti questa tradizione che coniuga cultura, musica, gastronomia e, soprattutto, il buon vino locale, il cosiddetto mieru salentino.
L’edizione 2018, in programma dal 31 agosto al 2 settembre, attirerà ancora una volta migliaia di turisti, impazienti di godersi una tre giorni all’insegna dei sapori, suoni e colori di una terra dalle infinite sfaccettature, tutte da scoprire. Il centro storico sarà abbellito dalle installazioni artistiche a cura di Tobia Lamare e Festa te lu MIeru; el Mercatone degli artigiani e Astrofili del GAS che permetteranno di ammirare le meraviglie del cielo.
Questa festa brinderà alla stagione della vendemmia, ballando sulle note della musica nazionalpopolare e salutando il mese di agosto a colpi di sedano con una sfrenata battaglia nota come “lanciu te lu lacciu”. Tra gli artisti che animeranno la serata, ci saranno: Ombre Salentine, Tv Colors, Tommy Miglietta e Kunteo, Cool Plecs, Mute Terre, La Coppula, FolKalore , Bundamove , Io te e puccia, anche se il protagonista indiscusso della manifestazione sarà naturalmente il vino, proveniente quest’anno dalla prestigiosa Cantina Palamà, detentrice di numerosi premi a livello nazionale e internazionale.
Venerdì 31 agosto
Sabato 1 settembre
Domenica 2 settembre