Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Festa Te la Uliata, pronta la V edizione a Caprarica di Lecce

Festa Te la Uliata, pronta la V edizione a Caprarica di Lecce

Festa Te La Uliata
Evento
Festa Te La Uliata
Località
Caprarica di Lecce (LE)
Data/periodo
dal 27 al 30 lug 2017
Orario
ore 20:00
Ingresso
gratuito

Sono innumerevoli gli eventi che in estate puntano ad esaltare i profumi e i sapori della terra salentina. Tra questi, sicuramente spicca la rinomata Festa te la Uliata che quest’anno animerà le notti di Caprarica di Lecce dal 27 al 30 luglio.

Appuntamento fisso del calendario delle sagre estive, da ormai 14 edizioni la manifestazione rinnova il suo impegno a favore delle campagne attuate dalla più grande Organizzazione Non Governativa presente in Italia, ovvero ActionAid International. In particolare, i fondi raccolti saranno destinati alla ricostruzione del Centro Italia, grazie alla presenza dei ragazzi di Arquata del Tronto (uno dei Comuni maggiormente colpiti dal Sisma del 2016) chiamati a testimoniare il loro lavoro e il loro impegno a favore delle comunità sociali distrutte e devastate lo scorso anno.
Una miscela di sapori e solidarietà molto apprezzata dai turisti che ogni anno si riversano in città per assaporare le principali pietanze salentine e ballare al ritmo dei migliori gruppi di pizzica e folk.

Sarà difficile non lasciarsi inebriare dall’odore irresistibile della “uliata”, la piccola puccia con le olive nere, adesso anche De.Co. (Denominazione Comunale) nata dall’incontro tra le piccole olive nere dei secolari ulivi e i grani dorati delle campagne salentine. Ancora, ad accarezzare il palato ci saranno melanzane e peperoni, i famosi turcinieddhri o involtini di interiora, pezzetti al sugo, pittule di tutti i gusti, arrosti di ogni tipo, fritture e Dolci come il “pasticciotto leccese” e il tipico spumone. Il tutto accompagnato dall’ottimo vino tipico del posto o da un fresco sorso di birra alla spina.

Novità di questa edizione, l’allestimento dell’ “Uliata Baby Village”, un’area ricca di attrazioni e animazione per far vivere anche ai più piccoli la vivacità della festa, mentre tra le altre iniziative si potrà prender parte alla “Gara dello sputo del nocciolo” dedicata ai più coraggiosi e al concorso #selfieuliata per i più fotogenici.
Di seguito, il PROGRAMMA dettagliato:

Giovedì 27 luglio
I SCIANARI

Venerdì 28 luglio
I BRIGANTI DI TERRA D’OTRANTO

Sabato 29 luglio
I FOLKABBESTIA con il loro “Giramondi Tour” che celebra i 20 anni di attività della band pronta ad infiammare l’estate a suon di concerti, danze sfrenate, calore mediterraneo, melodie balcaniche e gighe irlandesi;

Domenica 30 luglio
ALLA BUA, instancabili protagonisti del palco della “uliata” e maestri nel far ballare le piazze popolari.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia