Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
La rinomata “Città dell’Olio” apre le porte alla quindicesima edizione della “Festa te la Uliata”.
Dal 26 al 29 luglio, il profumo della piccola puccia con le olive nere inebrierà ogni angolo di Caprarica di Lecce, borgo dell’entroterra salentino che ogni anno attira migliaia di visitatori trepidanti di assaggiare questa specialità tutta pugliese.
Recentemente insignita del marchio di denominazione comunale di origine (De.C.O.), l’uliata – un pezzo di pane preparato con il grano dorato delle campagne, farcito dalle olive nere degli ulivi secolari pugliesi – è ancora una volta la protagonista di una festa all’insegna della buona cucina e della musica, che si svolgerà tra frantoi aperti, mercatini di arte, artigianato ed enogastronomia, strade e corti allestite e illuminate, area bimbi ed esposizioni. Durante la Festa, si potranno degustare anche molti altri prodotti della cucina pugliese a cominciare dalle pittule, palline fritte di pasta lievitata e i turcinieddhri, involtini di frattaglie di agnello cotti alla brace, il tipico pasticciotto leccese, un dolce di pasta frolla con crema pasticcera e lo spumone salentino, strati di gelato al cioccolato, nocciola e vaniglia su una base di pan di spagna al Marsala o al liquore. Il tutto accompagnato dai vini dei tanti produttori locali.
In queste notti della solidarietà salentina, da sempre a sostegno delle campagne di ActionAid, si alterneranno sul palco diversi gruppi musicali, in modo particolare: “Io, Te E Puccia”, “I Scianari” e “Gruppo Folk 2000”,“Tamburellisti Di Torrepaduli” e “Folkalore” e, infine, l’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” diretta dal maestro Daniele Durante. Tra le altre iniziative correlate all’evento, meritano menzione la “Gara dello sputo del nocciolo”, per i più coraggiosi, e il concorso #selfieuliata per i più fotogenici.