Andria: Festa dei Santi Patroni
Eventi provincia BAT

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT » Festa Santi Patroni, Andria celebra Madonna dei Miracoli e San Riccardo

Festa Santi Patroni, Andria celebra Madonna dei Miracoli e San Riccardo

Festa dei Santi Patroni
Evento
Festa dei Santi Patroni
Località
Andria (BT) - centro storico
Data/periodo
dal 13 al 18 set 2017
Orario
ore 20:00
Ingresso
gratuito

La città di Andria sarà coinvolta in una serie di iniziative per la festa dei Santi Patroni, la Madonna dei Miracoli e San Riccardo il 13, 14, 15 settembre per poi proseguire nel weekend e nella settimana successiva con gli eventi organizzati per sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 settembre. Fine agosto e le prime settimane di settembre sono sempre ricchi di tradizione folclore per la città di Andria, con momenti di intenso raccoglimento quando i due Santi patroni si ricongiungono in cattedrale.

Andria festeggia il suo Santo Patrono San Riccardo in diverse date, la prima è quella del 9 giugno, il giorno della sua morte, il 23 aprile, la commemorazione del ritrovamento del corpo da parte di Francesco I del Balzo e nella terza domenica di settembre, con la festa vera e propria, con fuochi pirotecnici, bancarelle e varie celebrazioni.

Si attende in questi giorni la decisione dell’Assessorato alla cultura e al turismo del comune di Andria, per quanto concerne gli appuntamenti folcloristici, nel frattempo la comunità diocesana ed il comitato Feste Patronali hanno comunicato il programma riguardante gli eventi religiosi che si terranno dal 16 al 18 settembre.

Programma per la Festa dei Santi Patroni

  • Mercoledì 13, giovedì 14, venerdì 15 settembre
    Triduo di preparazione alla festa: “Partiamo dal centro”, con la presentazione della lettera pastorale alle 20:00 nella chiesa Cattedrale, con i vespri solenni presieduti da Mons. Luigi Mansi, Vescovo di Andria.
  • Sabato 16 settembre
    Ore 18:00 nella chiesa Cattedrale primi vespri in onore della Beata Vergine Maria, nel frattempo nel santuario si muoverà la processione
    Ore 19:00 nella chiesa delle Croci, accoglienza del simulacro della Madonna dei Miracoli da parte del Vescovo del clero e del popolo. La processione proseguirà per le vie S. Andrea, Federico II di Svevia, piazza Manfredi, Corrado IV di Svevia, piazza la Corte, piazza Duomo, Chiesa Cattedrale nella quale il Vescovo Mansi impartirà la benedizione, a seguire la celebrazione eucaristica.
  • Domenica 17 settembre
    Ore 7:00, 8:00, 9:00, 10:00, Ss Messe presso la chiesa Cattedrale;
    ore 11:30 Solenne Messa Pontificale presieduta da Monsignor Luigi Mansi;
    ore 19:00 Processione dei Santi Patroni, itinerario, piazza Duomo, piazza la Corte, via la Corte, via Vaglio, piazza Vittorio Emanuele Ii (lato Ceci), Porta Castello, via De Gasperi, via Regina Margherita, via Duca di Genova, corso Cavour, viale Roma, piazza Trieste e Trento, via Vespucci, via Ferrucci, via Bovio, Porta Castello, piazza Vittorio Emanuele II nella quale si concluderà la processione con la benedizione del Vescovo. Nella chiesa cattedrale seguirà la Celebrazione Eucaristica.
  • Lunedì 18 settembre
    Ore 8:00, 9:00, 10:00, 11:00, 12:00 Celebrazioni liturgiche presso la chiesa Cattedrale;
    ore 19::00, Concelebrazione Eucaristica di ringraziamento.
posizione

Mappa

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


3 commenti su “Festa Santi Patroni, Andria celebra Madonna dei Miracoli e San Riccardo

  1. Vincenzo schiavone ha scritto:

    X favore potete farmi sapere le date x la festa padronale in ANDRIA ho un desiderio di vederla sono +di 20 anni che non la vedo sono andriese è mi piacerebbe vederla

  2. Vincenzo schiavone ha scritto:

    X favore vorrei sapere informazioni sulle date della festa patronale in ANDRIA x settembre 2019 io abito a Torino sono nativo di Andria è ci terrei a vederla sono passati 20 anni da l’ultima volta grazie.

    1. Puglia.com ha scritto:

      Ciao Vincenzo, la festa patronale sarà dal 14 al 16 Settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento