Con l’arrivo di maggio si avvicina anche una delle ricorrenze più sentite da tutti i cittadini di Bari e dintorni: la Festa di San Nicola, Santo Protettore della città pugliese. Gli appuntamenti per la celebrazione del patrono si terranno, come ogni anno, dal 7 al 9 maggio.
Sebbene alcuni eventi correlati siano già iniziati dal 25 aprile, data che ha previsto l’apertura ufficiale della Sagra, il fulcro degli incontri ci sarà dal martedì al giovedì.
Oltre all’esibizione delle tanto attese Frecce Tricolori nei cieli di Bari, ecco nello specifico gli appuntamenti con la Festa di San Nicola.
Martedì 7 maggio
La prima delle tre giornate, dedicata principalmente all’arrivo dei pellegrini in terra barese, si svolgerà in questo modo:
- 18.00 Baia San Giorgio. Processione con il Quadro del Santo. Santa Messa. Imbarco del Quadro
- 20.30 Piazza Federico II di Svevia. Partenza del Corteo Storico
- 22.30 Piazza San Nicola. Arrivo del Corteo Storico
Mercoledì 8 maggio
- 04.30 Apertura della Basilica. Lancio di Diane
- 05.00-06.00-07.30-09.00-10.00-11.00-12.00-13.00-18.30-20.30 Basilica San Nicola. Sante Messe
- 06.45 Basilica San Nicola. Processione con la Statua del Santo
Itinerario della processione per la Festa di San Nicola
La processione seguirà l’itinerario che interesserà i seguenti luoghi:
Basilica San Nicola – Via delle Crociate – Strada del Carmine – Arco della Neve – Piazza dell’Odegitria – Piazza Federico II di Svevia – Via San Domenico – Via dell’Intendenza – Corso Vittorio Emanuele – Corso Cavour – Molo di San Nicola.
La giornata sarà inoltre ricca di altri appuntamenti così distribuiti:
- 09.45 Molo Sant’Antonio. Spettacolo Pirotecnico
- 10.00 Molo San Nicola. Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Francesco CACUCCI, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica. Benedizione del Mare e imbarco della Statua del Santo
- 12.00 Basilica San Nicola e Molo San Nicola Supplica alla Madonna di Pompei
- 18.30 Molo San Nicola. Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Franco LANZOLLA, Parroco della Cattedrale di Bari
- 18:30 Esibizione delle Frecce Tricolore
- 20.00 Molo San Nicola. Sbarco della Statua del Santo e processione fino a Piazza del Ferrarese. Accensione delle Luminarie
- 22.00 Molo Sant’Antonio Spettacolo Pirotecnico
Itinerario della processione serale
La processione della Festa di San Nicola serale seguirà, invece, il seguente itinerario: Molo San Nicola – Via Eroi del Mare – Via Fiorese – Corso Cavour – Piazza del Ferrarese.
Giovedì 9 maggio
Anche gli appuntamenti dell’ultima giornata dedicata alla Festa di San Nicola inizieranno dalle prime ore del mattino e proseguiranno secondo questo programma:
- 07.30 e 09.30 Basilica San Nicola. Sante Messe
- 08.00 Molo Sant’Antonio. Lancio di Diane
- 12.00 Piazza del Ferrarese Santa Messa
- 18.00 Basilica San Nicola Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc. za Mons. Francesco CACUCCI, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica. Prelievo della Santa Manna
- 22.00 Molo Sant’Antonio. Spettacolo Pirotecnico
- 22.30 Piazza Mercantile. Spettacolo Musicale di Dominique Antonacci e dei TerraRòss di Palagianello-Mottola (Taranto)“