Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Festa Patronale a Villa Castelli, il programma degli eventi

Festa Patronale a Villa Castelli, il programma degli eventi

Festa Patronale
Evento
Festa Patronale
Località
Villa Castelli (BR)
Data/periodo
1-2 ott 2017
Ingresso
gratuito

Prenderanno il via sabato 1 ottobre le celebrazioni per la Festa Patronale di Villa Castelli, paese ormai celebre di pastori e organetti al punto che la pizzica cashteddana, la cosiddetta “malinconica”, è conosciuta e suonata anche in Francia.

Oltre alle iniziative a sfondo religioso, come da tradizione, il cartellone prevede varie manifestazioni collaterali. La “tregiorni” dedicata al Sacro Cuore di Gesù ed alla Madonna della Fontana è stata infatti preceduta da tante “Giornate”  a tema: della Vocazione(sabato 24 settembre); del Malato (domenica 25); dei Giovani (lunedì 26); della Famiglia (Festa di San Vincenzo de’ Paoli, martedì 27); dei Bambini (mercoledì 28); Penitenziale (giovedì 29, già raccolti più di 5mila euro); della Carità (venerdì 30 settembre). Sarà la tradizionale fiera cittadina ad inaugurare i festeggiamenti: tutte le strade del paese, gli abitanti tirano fuori organetti e tamburi e, seduti ai tavoli preparati alla buona davanti a quantità mai viste di carne arrosto, suonano pizziche e “scuozje” per la gioia degli astanti. Ad allietare la prima serata saranno invece l’attore Raffaele d’Ambrosio mattatore di Colorado, la celebre coppia nata a Uomini e Donne Cristian e Tara e il cantante Povia che regalerà al pubblico una carrellata dei suoi maggiori successi.

Domenica 2 ottobre, alle 18.30, il Vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello, presiederà il Solenne Pontificale nella chiesa di San Vincenzo de’ Paoli, cui farà seguito la tradizionale processione per le vie cittadine, con la finale, simbolica consegna delle chiavi della città da parte del Primo Cittadino alle statue dei Santi Patroni. La serata sarà conclusa dal concerto della Banda di Carovigno e dai fuochi artificiali che accoglieranno la processione al suo arrivo in piazza Municipio. Infine, lunedì 3 ottobre, alle 19.00 è prevista una Messa di ringraziamento, cui seguirà la celebrazione del “Beato Transito di San Francesco d’Assisi” e, alle 21.00 un Concerto musicale.

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia