Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
Aria di festa a Torchiarolo, in onore della protettrice Maria Ss. di Galeano.
Il Comune più piccolo della Terra dei Messapi è in fermento, intento nei preparativi e celebrazioni sia civili che religiose che, come da tradizione, si svolgeranno tra il centro di Torchiarolo e il verde della campagna che circonda il Santuario della Madonna di Galeano.
Dall’1 al 3 aprile, sarà questo luogo di devozione, fondato dai monaci basiliani poi distrutto e ricostruito dai fedeli, a far da sfondo ai festeggiamenti: si comincia il sabato santo, quando, con la celebrazione liturgica della veglia pasquale, alle ore 22.30, sarà intronizzata la statua della madonna.
La domenica è invece dedicata alla Santa Messa, mentre in piazza Castello, dalle ore 21.00, ci sarà un momento musicale con l’esibizione della cover band di Lucio Battisti a cura di Michele Cortese, con la partecipazione della Piccola Orchestra Sferracavalli.
Il giorno di Pasquetta, sin dal mattino e proseguendo per l’intera giornata, sarà animato dal concerto bandistico “Città di Nardò”, e vedrà l’inaugurazione della tradizionale fiera alla presenza di autorità civili e militari. Dopo la Santa Messa alle 10.30, nel pomeriggio partirà il pellegrinaggio in direzione del santuario. A presiedere la celebrazione delle 17.30 sarà l’Arcivescovo di Lecce Mons. Michele Seccia, mentre successivamente si farà ritorno in paese con la statua della madonna, accolta da tutte le autorità civili e militari in piazza Castello dove il soprano Lucia Conte eseguirà l’Ave Maria, dopo il meraviglioso Spettacolo Pirotecnico a cura della ditta Mega. Spazio alla musica in serata, con il concerto del gruppo musicale Francesca Miccoli Band con Piero Loy (voce e chitarra) Matteo Costantini (chitarra) Vincenzo Esperti (basso) Roberto Caretto (batteria).
I festeggiamenti si concluderanno martedì 3 aprile, con il gran concerto bandistico città di Sogliano Cavour, diretto dal maestro Giancarlo Perrone, la solenne processione e la messa presieduta da S.E. Luigi Pezzuto, nunzio apostolico in Bosnia ed Erzegovina, Montenegro e nel principato di Monaco.