Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Festa patronale a Torchiarolo in onore di Maria Ss. di Galeano

Festa patronale a Torchiarolo in onore di Maria Ss. di Galeano

Festa Patronale - Maria Ss. di Galeano
Evento
Festa Patronale - Maria Ss. di Galeano
Località
Torchiarolo (BR)
Data/periodo
dall'1 al 3 apr 2018
Orario
ore 22:30
Ingresso
gratuito

Aria di festa a Torchiarolo, in onore della protettrice Maria Ss. di Galeano.

Il Comune più piccolo della Terra dei Messapi è in fermento, intento nei preparativi e celebrazioni sia civili che religiose che, come da tradizione, si svolgeranno tra il centro di Torchiarolo e il verde della campagna che  circonda il Santuario della Madonna di Galeano.

Dall’1 al 3 aprile, sarà questo luogo di devozione, fondato dai monaci basiliani poi distrutto e ricostruito dai fedeli, a far da sfondo ai festeggiamenti: si comincia il sabato santo, quando, con la celebrazione liturgica della veglia pasquale, alle ore 22.30, sarà intronizzata la statua della madonna.

La domenica è invece dedicata alla Santa Messa, mentre in piazza Castello, dalle ore 21.00, ci sarà un momento musicale con l’esibizione della cover band di Lucio Battisti a cura di Michele Cortese, con la partecipazione della Piccola Orchestra Sferracavalli.

Il giorno di Pasquetta, sin dal mattino e proseguendo per l’intera giornata, sarà animato dal concerto bandistico “Città di Nardò”, e vedrà l’inaugurazione della tradizionale fiera alla presenza di autorità civili e militari. Dopo la Santa Messa alle 10.30, nel pomeriggio partirà il pellegrinaggio in direzione del santuario. A presiedere la celebrazione delle 17.30 sarà l’Arcivescovo di Lecce Mons. Michele Seccia, mentre successivamente si farà ritorno in paese con la statua della madonna, accolta da tutte le autorità civili e militari in piazza Castello dove il soprano Lucia Conte eseguirà l’Ave Maria, dopo il meraviglioso Spettacolo Pirotecnico a cura della ditta Mega. Spazio alla musica in serata, con il concerto del gruppo musicale Francesca Miccoli Band con Piero Loy (voce e chitarra) Matteo Costantini (chitarra) Vincenzo Esperti (basso) Roberto Caretto (batteria).

I festeggiamenti si concluderanno martedì 3 aprile, con il gran concerto bandistico città di Sogliano Cavour, diretto dal maestro Giancarlo Perrone, la solenne processione e la messa presieduta da S.E. Luigi Pezzuto, nunzio apostolico in Bosnia ed Erzegovina, Montenegro e nel principato di Monaco.

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia