Brindisi: Festa patronale
Eventi provincia Brindisi

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi » Festa patronale a Brindisi tra luminarie e fuochi pirotecnici

Festa patronale a Brindisi tra luminarie e fuochi pirotecnici

Festa patronale
Evento
Festa patronale
Località
Brindisi (BR) - Duomo
Data/periodo
dal 30 Ago al 1° Set 2019
Orario
ore 21:00
Ingresso
gratuito

Luminarie, musica e spettacoli pirotecnici.

Si avvicina la ricorrenza più attesa dal popolo brindisino che, venerdì 30 agosto, darà il via ai festeggiamenti in onore dei suoi santi patroni San Teodoro d’Amasea e San Lorenzo da Brindisi.

Nella prima serata, alle ore 21.30, è prevista l’accensione delle luminarie musicali in corso Garibaldi, corso Roma, via del Mare e sul lungomare Regina Margherita, per una galleria lunga 1740 metri. Ogni trenta minuti le luci saranno accese a ritmo di musica, che pervaderà il centro grazie ad una cassa armonica posizionata nell’intersezione dei corsi. Sempre venerdì 30, per le vie della città si snoderà la processione con le statue dei Santi, dalla Cattedrale al Tosello all’incrocio dei corsi. 

Il giorno della festa

Giornata clou della festa sarà sabato 31 agosto, quando ci sarà la tradizionale processione in mare, a bordo di un rimorchiatore, delle reliquie e delle statue dei santi. A seguire, il discorso del vescovo, Mons. Domenico Caliandro, nello spazio antistante alla scalinata Virgilio, e lo straordinario spettacolo dei fuochi pirotecnici, quest’anno accompagnate da sottofondo musicale, che si svolgerà nell’area antistante il monumento al Marinaio d’Italia, con inizio previsto tra le 20,45 e le 21,30.

Nella stessa giornata, grazie alla Marina Militare, sarà possibile effettuare visite guidate all’interno del Castello Svevo, prestabilite attraverso l’Infopoint di Palazzo Nervegna. Saranno formati tre gruppi composti da 40 persone alle ore 9.00, 10.00 e 11.00.

Domenica 1° settembre, per la prima volta di sera, avrà luogo la XXIV edizione del “Palio dell’Arca“, con l’associazione Remuri, presso la banchina antistante alla scalinata Virgilio.

Tra gli altri eventi previsti nel programma della festa patronale, figurano inoltre il concerto del pianista brindisino Stefano Miceli, il raduno di auto d’epoca, la manifestazione fieristica e il mercato contadino con spazio dedicato ai mezzi agricoli. Infine, per la gioia dei più piccoli, sarà allestito il classico luna park in via Spalato.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento