Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Festa Patronale a Barletta: weekend in onore della Madonna dello Sterpeto e San Ruggiero

Festa Patronale a Barletta: weekend in onore della Madonna dello Sterpeto e San Ruggiero

Festa Patronale Barletta
Evento
Festa Patronale Barletta
Località
Barletta (BT) - centro
Data/periodo
dall'8 al 10 lug 2017
Ingresso
gratuito

Sarà un weekend intenso, lungo e pieno di emozioni per la cittadinanza barlettana quello che va dall’8 al 10 luglio, con la serie di festeggiamenti previsti nella Festa Patronale in onore dei Santi Patroni, la Madonna dello Sterpeto, la cui icona è veneratissima in città e San Ruggiero. I due Santi accolti nella città di Barletta per la festa patronale già da martedì 4 luglio, saranno protagonisti assoluti di tre giorni all’insegna della preghiera e della venerazione. L’occasione è anche colta dai più per concedersi qualche momento di svago tra giochi e divertimenti vari, dalle giostre alle bancarelle sono diverse infatti le attrattive per tradizione presenti nel programma della “Festa della Madonna”.

Sabato 8 luglio

  • ore 08:00: apertura con lancio di diane
  • ore 19:00: giro per le vie cittadine Bassa Banda “Città di Ruvo”
  • ore 20:00: accensione delle luminarie con inizio da Corso Vittorio Emanuele
  • ore 21:45: trasporto della preziosa portantina della Beata Vergine dello Sterpeto da San Ruggiero in Cattedrale

Domenica 9 luglio

  • ore 8:00: lancio di Diane
  • ore 24:00: molo di Levante, spettacolo pirotecnico

Lunedì 10 luglio

  • ore 21:00: piazza Aldo Moro dal MUDU’ il cabaret di Umberto Sardella ed Antonella Genzo, spettacolo musicale e balli latino americani con Cecilia Gayle

Mercoledì 12 luglio

  • ore 5:00: celebrazione eucaristica presieduta dal sacerdote Francesco Piazzolla, teologo del Capitolo Cattedrale, durante la quale si ricorderanno i defunti della sciagura ferroviaria (tratto Corato-Andria) del 12 luglio 2016. Al termine della celebrazione si snoderà la precessione per il rientro dei Santi Patroni nella Chiesa di San Ruggiero e nel Santuario dello Sterpeto.
    L’itinerario prevede come percorso: piazza Duomo, piazza Castello, dove sarà impartita la benedizione al mare, via Duomo, via Cialdini, chiesa di San Ruggiero, dove sarà lasciato il busto del Santo, piazza Plebiscito, corso Vittorio Emanuele, corso Garibaldi, corso Cavour, via Trani e Santuario.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia