Ostuni, Copertino, Manduria, Lucera: Festa Nazionale delle Donne del Vino
Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Festa Nazionale delle Donne del Vino, appuntamenti in tutta la Puglia

Festa Nazionale delle Donne del Vino, appuntamenti in tutta la Puglia

Festa Nazionale delle Donne del Vino
Evento
Festa Nazionale delle Donne del Vino
Località
Ostuni, Copertino, Manduria, Lucera (BR)
Data/periodo
3 mar 2018
Ingresso
variabile

Wine lovers di Puglia, unitevi.

È ormai alle porte l’edizione 2018 della Festa nazionale delle Donne del Vino, la più grande associazione mondiale di donne del comparto enologico, che proprio quest’anno, celebra trent’anni di attività. Presentata nei giorni scorsi a Firenze, città dove l’associazione è nata nel 1988, l’iniziativa mira a promuovere la cultura del vino e il ruolo delle donne nella società e nel settore enologico.

Per questa ragione, sabato 3 marzo, si svolgeranno contemporaneamente quattro diversi appuntamenti che interesseranno quattro città pugliesi: Manduria, Copertino, Lucera e Ostuni.

Incontri, dibattiti, approfondimenti, mini lezioni e degustazioni guidate andranno ad accendere riflettori sul comparto vitivinicolo rivolgendosi in prima battuta proprio all’universo femminile, secondo lo stimolante tema proposto per questa edizione: “Donne vino e cinema”. Infatti, una vera e propria festa in veste cinematografica andrà a raccontare personaggi femminili che creano, vendono, promuovono le grandi bottiglie italiane. Il tutto arricchito da alcune proiezioni di video autoprodotti che presentano la vita quotidiana di alcune socie con ironia e autenticità, in cui emergono storie piene di valori e saperi.

GLI EVENTI E I LUOGHI

Manduria – ore 10.00 (ingresso libero)

Pellicole etiliche”: negli spazi delle Cantine Soloperto, attraverso una rivisitazione di pellicole cinematografiche, Sisto Sammarco, docente di lettere, regista e autore di fumetti, approfondirà il ruolo svolto dal vino nell’immaginario collettivo filmico, attraverso la proposizione di modelli e soggetti di genere femminile. L’evento si conclude con una degustazione guidata dei vini della cantina accompagnati da specialità tipiche locali.

Copertino – ore 10.30 (ingresso su invito)

“I talenti delle donne, storie al femminile”: le Cantine Garofano ospitano un aperitivo in rosa, a cura di Renata Garofano e Marianna Cardone (Cardone Vini), mettendo a confronto associazioni femminili del territorio e donne impegnate a condurre progetti in diversi ambiti, per raccontare le proprie esperienze nell’ottica della connessione e dell’interazione propositiva. A seguire, una breve degustazione guidata per conoscere i rosati di casa Garofano e di Cardone.

Lucera – ore 18.00 (ingresso su invito)

Cinegustando la Puglia”: presso la Galleria Manfredi si svolgerà un corso di avvicinamento al vino tenuto dalla sommelier e relatore ufficiale AIS Betty Mezzina (su prenotazione tel. 337838702 – con ticket a pagamento di 10 euro che sarà devoluto in favore dell’associazione Agape – Associazione Genitori e Amici Piccoli Emopatici), un talk con Marco Torinello – esperto di cinema e autore del blog cinescatenato.it – con scene di film a tema, la performance di due attori accompagnata da musica live e una degustazione dei vini della delegazione abbinati a piatti tipici in collaborazione con l’associazione Only Food.

Ostuni – ore 18.00 (ingresso gratuito su prenotazione)

La Sala Musica della Masseria Il Frantoio farà da cornice a “Quando il vino incontra la cultura”, a cura di Lucia Leone (sommelier di Masseria Il Frantoio). L’iniziativa prevede la presentazione del libro di Pino De Luca, docente di informatica e giornalista, dal titolo “Le rape di Santino”, che ha per protagonista il proprietario di un cinema, con Giusy Santomanco. Nella sala Tv, poi, saranno trasmesse scene di film nei quali il vino è protagonista, mentre verrà servito un aperitivo con i vini della delegazione pugliese e prodotti tipici del territorio (ingresso gratuito su prenotazione – tel. 0831-330276). In serata è prevista anche una cena (su prenotazione tel. 0831 330276) a base di prodotti tipici con i vini della delegazione, preceduta da una visita della masseria con il proprietario Armando Balestrazzi.

posizione Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia