puglia
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Festa Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia, è la volta di Biccari (Fg)

Festa Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia, è la volta di Biccari (Fg)

Festa Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia
Evento
Festa Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia
Località
Biccari (FG)
Data/periodo
dal 15 al 18 giu 2017

«L’Italia è il Paese più bello del mondo». Che sia Nord, Centro o Sud, non fa differenza.

Proprio nell’intento di esaltare le bellezze e i tesori del nostro Bel Paese si inserisce l’Associazione Borghi Autentici d’Italia che raccoglie in una “rete” circa 250 territori disseminati per tutto lo Stivale, uniti dal desiderio di rilanciare il turismo locale attraverso il modello della Comunità Ospitale.

Reduce dal successo dello scorso anno, l’Associazione ha pensato bene di rinnovare l’appuntamento con la Festa Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia, una giornata volta a favorire l’incontro fra esperienze diverse, tra comunità locali e viaggiatori, mettendo al centro l’accoglienza e l’ospitalità nonché condividendo buone pratiche e raccontando i territori e le proprie identità.

Naturalmente, il borgo che ospita l’evento cambia ogni anno, facendo in modo che sia sempre un territorio diverso a vivere l’atmosfera delle piccole realtà italiane, tra buon cibo, musica e nuove idee.

Per l’edizione 2017, sarà la volta della Puglia e in particolare di Biccari, delizioso paesino del Subappennino Dauno, che ospiterà la grande Festa dal 15 al 18 giugno, dando spazio a incontri, dibattiti, eventi culturali e ludici, musica, con un focus particolare rivolto ai bambini e alle bambine, ai giovani che rappresentano «il futuro del borgo, senza i quali il borgo non ha futuro», come espresso nel Manifesto dell’Associazione.

Presso la sala “Bollenti Spiriti” sono in programma due importanti incontri-dibattito, rispettivamente sul tema “Un nuovo pensiero positivo nelle pratiche di sviluppo locale” (15 giugno) e “Turismi e sfide. Rafforzare l’economia turistica nel quadro di una crescita sostenibile” (16 giugno).

Le prime tre serate a partire, in pizza G. Matteotti, saranno arricchite dallo street food, con i prodotti enogastronomici dei borghi autentici e alla musica: giovedì 15 l’orchestra folcloristica romagnola “Cosa Folk“; venerdì 16 il gruppo “Cantori di Carpino”, mentre sabato 17 serata musicale interamente dedicata alla pizzica con “I tamburellisti di Otranto” e la famosa “Orchestra Popolare La Notte della Taranta“.

Tra gli appuntamenti collaterali all’evento, sono previste presentazioni di libri nel centro storico, escursioni di gruppo, laboratori ed attività dedicate ai bambini, giochi e animazioni.

Il tutto si concluderà domenica 18 giugno, alle ore 13.00, con il “Convivium Autentico”: tavolata gigante con tutti gli amici dei borghi autentici che hanno lavorato nella festa e gli invitati presenti.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia