Tricase: Festival della musica salentina
Eventi provincia Lecce

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce » Festa della musica salentina, 5 eventi a Tricase

Festa della musica salentina, 5 eventi a Tricase

Festival della musica salentina
Evento
Festival della musica salentina
Località
Tricase (LE) - Castello di Tutino
Data/periodo
dal 13 al 17 Ago 2021
Orario
21:00
Ingresso
a pagamento

MascarimirìOfficina ZoéCanzoniere Grecanico SalentinoKalàscima e Opa Cupa saranno gli ospiti della prima edizione di “Col favore di Minerva“. Da venerdì 13 a martedì 17 agosto, la Festa della musica salentina e mediterranea, ideata, prodotta e promossa da Saietta art in collaborazione con TarantarteOfficina Zoé Fondazione Sylva con il patrocinio del Comune di Tricase e il contribuito di CIHEAM, sarà accolta all’interno del giardino circondato dalle plurisecolari mura normanne del Castello di Tutino a Tricase. Le serate inizieranno alle 19:30 nell’atrio del Castello con la possibilità di cenare e degustare piatti tipici salentini e mediterranei. I concerti prenderanno il via alle 21:15. A seguire (ingresso libero) selezioni musicali a cura di Fabio BaroccoBeirut world beat,Giancarlo Dell’AnnaRachele Andrioli e Roberto Chiga. Nel rispetto delle norme anti Covid19 l’ingresso sarà consentito solo ai possessori del Green Pass.

Festival della musica salentina, quali sono gli appuntamenti del 2021

Il festival prenderà il via venerdì 13 agosto con i Mascarimirì, una gemma della scena world music, capace di brillare non solo nel contesto italiano ma anche all’estero, e Fabio Barocco con selezioni soul, jazz, funk e infuocati ritmi caraibici, un tributo alla cultura del jazz nelle sue più intriganti sfaccettature. Sabato 14 il festival ospiterà gli Officina Zoé, dagli anni ’90 tra i protagonisti del movimento di revival della tradizione musicale salentina, e l’inedito connubio di suoni e fusioni dal Medio Oriente e dal Mediterraneo di Beirut world beatDomenica 15, si festeggia ferragosto con il Canzoniere grecanico salentino, uno dei più importanti gruppi di musica popolare salentina, fondato nel ’75 dalla scrittrice Rina Durante e dal compianto Daniele Durante, vincitore nel 2018 del Songlines Music Awards 2018 come Miglior Gruppo di World Music al mondo, e Vision live electro swing night con il trombettista e compositore Giancarlo Dell’AnnaLunedì 16 sul palco i Kalàscima, un mix di elettronica, beat lisergici, melodie originali e atmosfere folk, un ponte fra musica pugliese e scena internazionale, e in consolle la cantante Rachele AndrioliMartedì 17, infine, chiuderanno questa prima edizione di “Col favore di Minerva” il trascinante live della band Opa Cupa, nel quale le melodie del balcani incrociano le sonorità tipiche del sud Italia, le sfumature progressive jazz e i tempi irregolari, e con le selezioni funk al balkan, hip hop, samba, cumbia, pizzica pizzica, rebetiko del percussionista Roberto Chiga.

video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:










Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento