Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Una festa molto sentita ed apprezzata quella della Madonna dei Martiri di Molfetta, la festa patronale per eccellenza. La festa vera e propria si terrà nei giorni 7, 8, 9, 10 e 17 settembre; è proprio in questo mese infatti che si tengono i solenni festeggiamenti della protettrice Maria SS. dei Martiri, nel mese della festa per i molfettesi veri e propri. Il forte senso di devozione, il culto e la solerzia della gente nei confronti della Compatrona, rendono questa sagra settembrina una vera e propria occasione di cultura, folclore e religiosità.
Da giovedì 7 settembre si terrà alle 12:00 la supplica per la Madonna dei Martiri, con la Santa Messa alle 19:00 celebrazione presieduta da Monsignor Luigi Mansi, vescovo di Andria, seguirà l’offerta della corona “La giornata dei giovani, in cammino verso il Sinodo” e alle 21:00 la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Rev. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi. Venerdì 8 settembre la giornata più importante per le celebrazioni eucaristiche dall’1:15 fino alle 4:00 del mattino, ogni ora.
Alle 8:00 la celebrazione eucaristica sarà presieduta dal Vescovo, con la partecipazione delle autorità sia civili che militari. Alle 15:00 si terrà l’apertura delle porte della Basilica, la consegna della Madonna dei Martiri ai marinai e l’inizio vero e proprio dell’attesissima sagra in mare a cui seguirà lo sbarco delle 20:00. Domenica 17 settembre alle 18:00 si terrà la processione di rientro della stessa Madonna dei Martiri in Basilica dalla Cattedrale.