Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Festa e fiera di San Pietro e Paolo a Galatina: le tarantolate nelle celebrazioni

Festa e fiera di San Pietro e Paolo a Galatina: le tarantolate nelle celebrazioni

Festa e fiera di San Pietro e Paolo
Evento
Festa e fiera di San Pietro e Paolo
Località
Galatina (LE) - centro storico
Data/periodo
dal 28 al 30 giu
Ingresso
gratuito
Informazioni
0832521877 / 3926906999 - info@infolecce.it

Prende vita ogni anno a Galatina, dal 28 al 30 giugno un evento imperdibile ed affascinante, espressione della tradizione regionale più autentica: la celebre Festa di San Pietro e Paolo, alla quale si accompagna il rito delle tarantolate. I Santi protettori di Galatina sono infatti San Pietro e San Paolo. I racconti leggendari di questo posto narrano che entrambi i Santi si fermarono in questo posto nel corso del loro viaggio di evangelizzazione per le vie del mondo. Nella chiesa Madre si conserva un masso sul quale si narra si sia seduto proprio San Pietro in persona per riposare.

Pare inoltre che San Paolo fu accolto nella casa di un cittadino di Galatina, rendendo miracolosa l’acqua del pozzo della sua casa per ringraziarlo dell’ospitalità. L’uomo infatti successivamente dedicò proprio al Santo una piccola cappella nella sua casa. Da quel momento in poi tutti i colpiti dalla tarantola, i “tarantolati”, si recavano in quella piccola cappella per chiedere di guarire dal morso delle tarante. Al giorno d’oggi questa festa è molto sentita e nel corso delle celebrazioni vengono ricordate le tarantolate con le loro tipiche movenze, attive sino agli anni ’80.

La città di Galatina si ricopre di suoni e colori, di allegria e di attrattive pronte ad accogliere i visitatori giunti da ogni dove.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia