Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Festa di San Nicola a Maglie tra fede, musica e luminarie artistiche

Festa di San Nicola a Maglie tra fede, musica e luminarie artistiche

Festa di San Nicola
Evento
Festa di San Nicola
Località
Maglie (LE)
Data/periodo
dal 7 al 9 mag 2018
Ingresso
gratuito

Fede e folklore riaccendono i festeggiamenti a Maglie, in onore de suo Santo protettore, San Nicola.

Migliaia di presenze sono attese a partire dal 7 maggio, quando la piazza principale della città si animerà al ritmo della prima attesissima accensione musicale delle luminarie, alle ore 21, a cura delle ditte Marianolight di Corigliano e De Cagna di Maglie. Ad impreziosire la serata, è prevista l’esibizione dell’ensemble di ottoni, sassofoni, percussioni “Brass Band”.

Martedì 8 maggio, giorno della vigilia, attraverserà le vie del centro la processione con le statue del patrono San Nicola e i compatroni Sant’Oronzo e Madonna delle Grazie, accompagnata dalle note della Banda di Conversano, che si esibirà in serata in concerto in Piazza Aldo Moro. Le statue saranno accolte in piazza dal lancio di una grande mongolfiera in devozione. La festa avrà il suo clou mercoledì 9 maggio, annunciata a prima mattina da una maestosa diana pirotecnica. La Banda di Bracigliano si esibirà sulla cassa armonica, mentre a concludere la serata sarà un meraviglioso spettacolo di fuochi d’artificio a cura delle Ditte Angelo Mega e Francesco Mega da Scorrano.

Musica a cabaret riempiranno l’ultimo giorno dei festeggiamenti, in compagnia dei The Other Sounds e il Gruppo Comico I MafAttori. Collante delle quattro giornate saranno le eccellenze agroalimentari e il cibo di strada, protagonisti della terza edizione di “Cibo in festa”, una manifestazione enogastronomica che, grazie ad una sinergia tra ristoratori e produttori, metterà al centro i prodotti tipici del territorio.

Non c’è dubbio che questa festa sia ormai diventato un appuntamento di grande attrattiva nel panorama delle feste popolari del sud Italia, al punto da contare migliaia di visitatori da ogni parte del Paese, ed è per questa ragione che l’Associazione Festa di San Nicola coinvolge nella sua macchina organizzativa le attività commerciale, gli enti pubblici e l’intera cittadinanza.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia