Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Un programma ricco di solenni celebrazioni religiose, manifestazioni civili e culturali ed eventi gastronomici, quello previsto dal 7 al 9 maggio per onorare il Santo Patrono di Bari, San Nicola.
L’intera città si veste a festa, celebrando quest’anno anche il 930° anniversario della traslazione di San Nicola, avvenuta nel 1087 ad opera dei baresi con l’intento di rialzare le sorti della città: dopo la conquista normanna, infatti, Bari aveva perso la sua influenza, registrando un calo delle attività commerciali, che solo l’arrivo di un Santo conosciuto e venerato avrebbe potuto rialzare.
Migliaia le persone attese, provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, che come ogni anno saranno accolti dal calore e dall’affetto dei cittadini del capoluogo pugliese: previsti un centinaio di bus con oltre 5000 pellegrini, in aggiunta ai fedeli di San Nicola che, come da tradizione, affrontano a piedi il percorso dall’Abruzzo, dalla Campania e dal Molise, come segno di sacrificio e devozione al Santo.
Ecco il PROGRAMMA della tre giorni di festa, nel dettaglio:
Domenica 7 maggio è previsto l’arrivo dei pellegrini. Alle 18 a Baia San Giorgio si svolgerà la processione con il quadro del santo. A seguire la santa messa e l’imbarco del quadro. A partire dalle 20,30 prenderà il via il corteo storico con l’arrivo in piazza San Nicola intorno alle 22,30.
Lunedì 8 maggio sarà il giorno dedicato alla processione a mare. Dopo la processione per le vie della città, la statua arriverà a «Molo San Nicola» per la consueta messa presieduta dall’arcivescovo di Bari, monsignor Francesco Cacucci. A seguire la benedizione del mare e l’imbarco della statua del santo. Alle 16,30 l’esibizione aerea delle Frecce Tricolori in attesa dello sbarco della statua e della processione fino a piazza Del Ferrarese. A chiudere la giornata lo spettacolo pirotecnico della ditta «FireLight» di Valenzano.
Infine il 9 maggio (giorno in cui ricorre il 930° anniversario della Traslazione) come di consueto, sarà la giornata dedicata al prelievo della «manna» in programma nel pomeriggio dopo la messa presieduta dal Vescovo, seguita dallo spettacolo pirotecnico e dal concerto di Dominique Antonacci & i Terraross.
Ad accompagnare la Festa del Santo, dal 5 al 9 maggio in Piazza Diaz sarà allestito il “Villaggio del Gusto”, con oltre 20 stand di prelibatezze gastronomiche e ottima birra artigianale rigorosamente “Made in Puglia”.