San Marzano: Festa di San Giuseppe a San Marzano
Eventi provincia Taranto

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto » Festa di San Giuseppe a San Marzano di S. Giuseppe (TA)

Festa di San Giuseppe a San Marzano di S. Giuseppe (TA)

Festa di San Giuseppe a San Marzano
Evento
Festa di San Giuseppe a San Marzano
Località
San Marzano (TA)
Data/periodo
18-19 mar 2016

“Zjar i Madhe” – il “Grande Falò” per il 150° anniversario della proclamazione di San Giuseppe a patrono

Venerdì 18 e sabato 19 marzo 2016 dalle ore 15:00 alle 22:00 torna la festa patronale in onore di San Giuseppe a San Marzano di San Giuseppe (TA) per cui ogni anno arde il Falò più grande e antico in Italia dal 1866.

Quest’anno ricorre il 150° anniversario del patronato di San Giuseppe su questo paese, capofila dell’Arberia Tarentina. In onore del Divino Patriarca sfileranno per il paese circa una quarantina di carri carichi di potatura degli ulivi, ma anche semplici devoti che trascinano fascine e tronchi di legno con cavalli addobbati di campanelli e anziane devote che recitano e cantano preghiere e canzoni per San Giuseppe. La legna trasportata dai traìni viene poi ammonticchiata in un grande falò (in lingua arbereshe appunto “zjarrhe madhe”) alla periferia del paese, sulla via per Francavilla Fontana, e bruciata in un clima di festa.

Anche quest’anno, al termine della sfilata dei traìni di San Giuseppe, presso lo “Zjarre Madhe” (grande falò) sulla via per Francavilla, Giuseppe Giumentaro, trainiere e tamburellista, e Damiano Nicolella, cantore e suonatore hanno organizzato la consueta ronda di pizzica, “pizzica scherma” e canti arbereshe in onore di San Giuseppe.

Quello di San Marzano di San Giuseppe è uno dei Falò più suggestivi d’Italia: alcuni esperti di storia e tradizioni ritengono che il grande “Zjar i Madhe” (in lingua Arbereshe di San Marzano significa fuoco grande) sia il più antico del Sud Italia, infatti nasce nel lontano 18 marzo del 1866 (150 anni circa). La particolarità di questo enorme Falò in onore di San Giuseppe, consiste nel trasportare enormi “fascini” di ulivo a bordo di traini, carrozze, tirati da 50/60 cavalli. Oltre ai cavalli ci sono circa 2000/3000 fedeli che trasportano sotto braccio il fascino in onore al Santo Patrono. Nella processione è presente la statua del Santo Patrono San Giuseppe, accompagnato dalle Autorità e Costumi tipici Arbereshe. La processione si snoda su un percorso di circa 3 km.

Percorrendo le vie principali della cittadina di San Marzano. Durante la processione alcuni cavalli si inginocchiano davanti a San Giuseppe, lo fanno in segno di forte devozione, il tutto tra migliaia di curiosi e fedeli che giungono da ogni parte del Sud Italia.

Questo rito si svolge ogni anno il 18 marzo dalle ore 15:00 alle 23:00, orario in cui viene acceso il grande “Zjar i Madhe”. L’ammasso di fascini è talmente enorme che per sistemare il tutto intervengono numerose ruspe. C’è anche uno spettacolo pirotecnico e fuochi d’artificio con base musicale. Le fiamme del Zjar i Madhe ardono fino all’alba, dando calore all’intera terra jonica salentina. Sempre durante l’inizio e la fine del falò si esibiscono le famose ronde, composte da diversi musicisti di musica popolare, che imbracciano tamburelli e fisarmoniche per intrattenere i numerosi visitatori, aggiungendo canti e balli. L’evento è organizzato dall’Associazione Travinieri, Comitato Festa San Giuseppe, Chiesa San Carlo Borromeo e Patrocinio del Comune di San Marzano ed è unico nel suo genere in Italia.

Iniziative culturali per la festa patronale a San Marzano di San Giuseppe

Saranno molte le iniziative culturali e artistiche che si svolgeranno il 18 e 19 marzo. Il gruppo artistico “la Piazzetta” sta organizzando una serie di mostre a tema. Mercoledì 16 marzo dalle 17,30 alle 19,30 alcuni artisti realizzeranno dei dipinti che raffigurano i momenti salienti dell’evento, come il grande falò, la processione delle fascine con cavalli, la statua di San Giuseppe, i tredici piatti con le pietanze tradizionali tra cui le immancabili zeppole, le famose mattre (falò) e tanto altro.

I dipinti una volta completati saranno esposti nella sede del gruppo artistico “la Piazzetta” in Piazza Madonna delle Grazie. Il giorno 19 marzo dalle 17:00 alle 22:00 ci saranno dimostrazioni pittoriche davanti al pubblico. La festa è unica nel suo genere, con la famosa processione delle fascine, trasportate a mano e con 50 cavalli circa, per un percorso che attraversa le vie principali della città, dando vita al “Zjarr Madhe”, falò tra i più antichi e grandi in Italia. Tra le tante feste Patronali che si svolgeranno sul territorio nazionale, senza dubbio quella di San Marzano sarà una delle più attese e coinvolgenti al meridione.

Infoline 3391302019 – 3287024035

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento