Ostuni: Festa di San Biagio
Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Festa di San Biagio, Ostuni celebra il suo Santo Patrono

Festa di San Biagio, Ostuni celebra il suo Santo Patrono

Festa di San Biagio
Evento
Festa di San Biagio
Località
Ostuni (BR)
Data/periodo
3 feb 2019
Ingresso
gratuito

Si svolgerà ancora una volta nel segno della tradizione la festa di San Biagio, Patrono di Ostuni.

Domenica 3 febbraio, giornata consacrata al santo protettore della gola, la Città bianca sarà in fermento per il consueto rito del pellegrinaggio al Santuario rupestre, incastonato tra i colli ostunesi, accessibile solo in questa occasione. Le celebrazioni religiose avranno luogo sia all’interno della grotta, che nella Basilica Concattedrale

Il pellegrinaggio al santuario

Ogni anno migliaia di pellegrini – a piedi, in auto o addirittura a cavallo – si mettono in cammino per raggiungere il Santuario di San Biagio, attraversando un antico sentiero, stretto e scavato nella roccia. Per l’intera giornata, un sacerdote benedice i pellegrini con una reliquia del Santo, mentre nella grotta si celebra la Messa in onore del Santo. È un’occasione particolarmente bella non solo per ritagliarsi un momento personale di fede e devozione, ma anche per ammirare un’area incontaminata del territorio ostunese, immersa nella macchia mediterranea, che costeggia l’insediamento monastico. Secondo gli speleologi, il paesaggio circostante è interessato dalla più grande cavità sotterranea esistente in Puglia.

Sulla via del ritorno, i pellegrini sono soliti intrattenersi presso la piccola fiera di commercianti ambulanti fra i cespugli di lentisco.

Le celebrazioni

La messa in onore di San Biagio sarà celebrata nella grotta del santuario alle ore 9.00, 10.30 e alle 15.00. Presso la Basilica Concattedrale, è prevista una messa alle 11.00 e una alle 18.00, presieduta da Mons. Domenico Caliandro, arcivescovo della diocesi Brindisi-Ostuni.

Alle ore 19.30, nella Concattedrale si terrà l’evento musicale a cura della Pastorale diocesana sulla Vita Consacrata, con il Coro polifonico Arcivescovile “San Leucio” e il Coro vicariale “Ostuni Duc in altum”.

Servizio navetta

Anche quest’anno, l’amministrazione comunale ha predisposto il servizio pubblico di trasporto che consentirà gratuitamente, alla cittadinanza e ai visitatori, di raggiungere la grotta Santuario.
Il servizio sarà attivo dalle ore 13.30 alle ore 16.30, con partenza da Piazza Italia e da Corso Mazzini, ogni mezz’ora.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia