Oria: Festa dell'uva e del vino locale
Eventi provincia Brindisi

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi » Festa dell’Uva e del vino locale, antica tradizione a Oria

Festa dell’Uva e del vino locale, antica tradizione a Oria

Festa dell'uva e del vino locale
Evento
Festa dell'uva e del vino locale
Località
Oria (BR) - Piazza Lorch
Data/periodo
8 set 2019
Orario
ore 17:00
Ingresso
gratuito

L’Associazione Culturale “E20 Promotion” torna a scendere in campo ad Oria per la seconda edizione della “Festa dell’Uva e del vino locale”. Sulla scia del successo dello scorso anno, domenica 8 settembre, le Aziende Agricole e Vitinicole locali coglieranno l’occasione per promuovere i rispettivi prodotti e servizi, sfruttando l’alta affluenza di visitatori che si riverseranno in città.

La festa rievoca l’antica tradizione della “Sagra dell’Uva”, appuntamento particolarmente caro ai nostri padri, consapevoli della ricchezza economica e culturale che questo frutto rappresenta.

La serata sarà animata da una sfilata di carri allestiti a tema che si snoderà tra le vie del paese, fino a raggiungere Piazza Lorch, dove si terrà la festa finale, con la cerimonia di premiazione delle categorie della sfilata, degustazione di prodotti tipici locali, musica popolare ed altre attrazioni a tema.

Una tradizione antichissima

In questa terra, la conclusione della vendemmia è sempre stata vissuta in un clima di festa, per alleviare e ricompensare le fatiche del lavoro di raccolto. Nel periodo fascista, la vendemmia era un’attività che coinvolgeva l’intera popolazione e, nel periodo precedente alla II Guerra mondiale, queste iniziative agricole si intensificarono. Gli oritani portarono avanti questa tradizione anche nel Dopoguerra, tanto da renderla, all’inizio degli anni ’70, un’invidiata sagra di rilievo regionale che si è rinnovata per diverse edizioni fino agli inizi degli anni 2000.

A riportare in auge questa festa è stato, nel 2017, un gruppo di giovani amici volontari amanti del territorio e riuniti nell’associazione “E20 Promotion”, decisi a recuperare quello spirito di allegria e condivisione che ha sempre contraddistinto questa zona.

Sfilata dei carri per le vie del paese
Partenza: Piazzale Istituto Antoniano
Arrivo: Piazza Lorch

Piazza Lorch
Stand eno-gastronomici
Musica live e danze popolari
Attrazioni a tema
Premiazione dei carri partecipanti

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento