Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Festa della Vendemmia a Faggiano, pronta la VII edizione

Festa della Vendemmia a Faggiano, pronta la VII edizione

Festa della Vendemmia
Evento
Festa della Vendemmia
Località
Faggiano (TA) - Piazza Vittorio Veneto
Data/periodo
17 set 2017
Orario
ore 19:00
Ingresso
gratuito

L’arrivo di Settembre porta con sé il profumo di mosto, mentre giovani e anziani lavorano fianco a fianco dall’alba al tramonto “trafficando” nei campi, facendo la spola tra una cantina e l’altra, tra trattori, cassette e ceste piene di uva. Scene di vita che raccontano di un rito, una tradizione che resiste al tempo e alla tecnologia, che ancora oggi continua a riunire intere famiglie: la vendemmia.

E c’è una cittadina, nel tarantino, che ogni anno rinnova l’appuntamento con una festa che vuole rievocare proprio quel processo di raccolta delle uve destinate alla vinificazione, ricreando l’atmosfera di una giornata trascorsa dai contadini tra i vigneti durante la vendemmia, che si conclude con la trasformazione delle uve raccolte in mosto.  Domenica 17 settembre, l’Associazione per le Tradizioni Popolari di Faggiano organizza la VII edizione della Festa della Vendemmia per riportare alla memoria dei più grandi ma soprattutto far conoscere ai più giovani quelle tradizioni culturali e popolari legate alla raccolta delle uve. Per le vie del paese, un corteo di contadini e di carri sfilerà con le uve appena raccolte e, una volta giunti nella piazza principale, tra canti e ballate popolari, saranno loro a dare dimostrazione della pigiatura degli acini con i piedi e poi con la spremitura con il torchio, da dove sgorgherà il mosto. A concludere la serata, un concerto musicale di pizzica e taranta con i TERRAMARA, un gruppo di giovani amici salentini che in pochi anni hanno conquistato l’affetto del pubblico a suoni di pizzicati tamburelli.

PROGRAMMA DELLA FESTA

Ore 19.00: dimostrazione della pigiatura e della spremitura delle uve
ore 20.00: presentazione del vino “Lucré” Primitivo di Manduria della Cantina GIAI di Daniele Marinelli di Carosino, a cura della sommelier Jessica Marinelli
ore 21.00: spettacolo musicale di pizzica e taranta con il gruppo salentino dei TERRAMARA

Per le vie del Borgo:
Animazione per bambini a cura di Vanessa Cannarile
Mercatino artigianale
Trucca-bimbi e tanta buona musica
Degustazione vino a cura della Cantina GIAI VINI di Carosino

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia