Faggiano: Festa della Vendemmia
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Festa della Vendemmia a Faggiano, al via la XI edizione

Festa della Vendemmia a Faggiano, al via la XI edizione

Festa della Vendemmia
Evento
Festa della Vendemmia
Località
Faggiano (TA) - Piazza Vittorio Veneto
Data/periodo
1 Set 2019
Orario
ore 19:30
Ingresso
gratuito

Far conoscere alle giovani generazioni una delle tradizioni culturali e popolari più affascinanti legate alla raccolta delle uve. Questo lo spirito con cui è nata la Festa della Vendemmia, un appuntamento ormai alla sua XI edizione organizzato dall’Associazione per le Tradizioni Popolari di Faggiano – realtà impegnata da anni nella realizzazione del Presepe Vivente – che, quest’anno, si terrà domenica 1° settembre.

Trascorrendo una giornata tra i vigneti, i visitatori avranno l’opportunità di conoscere quelle che erano le abitudini dei contadini di un tempo e di assistere alla trasformazione delle uve raccolte in mosto. Nell’arco della festa, dopo il momento del taglio delle uve, i contadini sfileranno in corteo per le vie del paese, con dei carri appositamente allestiti, sulle note di musiche folcloristiche che li accompagneranno fino alla piazza centrale di Faggiano. Qui si apriranno le danze, tra canti e balli popolari, e sarà lasciato spazio alla dimostrazione della pigiatura delle uve con i piedi, seguita dalla spremitura delle stesse con il torchio, da cui si vedrà sgorgare il mosto.

La serata sarà poi dedicata ad un convegno sul “Vino sostenibile” alla presenza di enologi e sommelier delle cantine locali, e, naturalmente, si potranno degustare i vini pugliesi lungo i percorsi eno-gastronomici allestiti nel centro storico, il tutto accompagnato da animazione e tanta musica.

Programma

Ore 19:30 Dimostrazione della Pigiatura e Spremitura delle uve; Percorso di degustazione vino delle cantine vinicole pugliesi; Motoraduno Vespa Club Lizzano

Ore 20:30 Vino sostenibile: atteggiamento dei consumatori a cura dell’enologo Dott. Antonio Tripaldi.
Conduce la serata Annalisa De Fazio

Ore 21:30 Orchestra Mancina – Straordinario Spettacolo Teatrale-Musicale
A partire dalle 19.30: animazione per bambini tra le vie del borgo, esibizione scuole di ballo, mercatino artigianale, mostra di pittura, gastronomia tradizionale e tanta buona musica.

La locandina di "Festa della Vendemmia"
posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia