Cerignola: Festa della Pentolaccia
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Festa della Pentolaccia, Cerignola saluta il Carnevale 2018

Festa della Pentolaccia, Cerignola saluta il Carnevale 2018

Festa della Pentolaccia
Evento
Festa della Pentolaccia
Località
Cerignola (FG) - Palazzetto dello sport Nando Dileo
Data/periodo
25 feb 2018
Orario
ore 15:00
Ingresso
gratuito

Il recipiente di terracotta contenente dolci regali per i bambini è una tradizione antica che si rinnova di anno in anno a cavallo tra il Carnevale e la Quaresima, nota con il nome di “pentolaccia” o “pignatta”. In questa festa i bambini, bendati, a turno devono cercare di rompere con un bastone l’anfora o recipiente appeso al soffitto insieme ad altre contenenti cenere, carboni, acqua e a volte topi e scarafaggi, per raccogliere quante più caramelle e leccornie possibili fra quelle che piovono dal cielo.

La città di Cerignola è particolarmente attenta a mantenere viva questa usanza, tanto che domenica 25 febbraio si svolgerà la quinta edizione della Festa della Pentolaccia, ideata organizzata e promossa dall’associazione “Sos Cerignola”. La manifestazione, che nel corso degli anni ha registrato una crescente partecipazione di cittadini e soprattutto bambini, offre alla città un momento di festa e di allegria, tra maschere, coriandoli, musica e puro spirito di condivisione.

Saranno interessate, contemporaneamente, due parti separate della città: un corteo di carri e maschere partirà dal piazzale del palazzetto dello sport “Nando Dileo” (zona Fornaci) per snodarsi per le vie cittadine sino a giungere in Villa Comunale dove, contemporaneamente, si attenderà la parata carnevalesca, facendo festa con buona musica, truccabimbi e animazione per i più piccoli. In villa, dopo, l’arrivo del corteo, si proseguirà con la rottura delle tradizionali pignatte che nel corso degli anni ha visto la partecipazione, nella realizzazione delle stesse, di sempre più gruppi, scuole, associazioni, parrocchie e artisti cittadini

L’edizione 2018 vedrà rinnovarsi anche l’appuntamento con il fantomatico “funerale del Carnevale”, mentre tra le numerose novità e sorprese previste, merita una particolare menzione il progetto “mascherAmiamoci” per donare, scambiare o semplicemente usufruire di abiti di carnevale per adulti e bambini.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia