Casalvecchio di Puglia: Festa della Montagna 2019
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Festa della Montagna, un viaggio alla scoperta dei Monti Dauni

Festa della Montagna, un viaggio alla scoperta dei Monti Dauni

Festa della Montagna 2019
Evento
Festa della Montagna 2019
Località
Casalvecchio di Puglia (FG)
Data/periodo
20 Ott 2019
Orario
ore 8:00
Ingresso
variabile

Sarà il meraviglioso scenario offerto dai Monti Dauni la location della Festa della Montagna 2019.

L’iniziativa, promossa dall’Unione dei comuni Casali Dauni (Casalnuovo Monterotaro, Casalvecchio di Puglia, Castelnuovo della Daunia), in collaborazione con la Consulta delle Associazioni di San Severo e con il Cai (Club alpino italiano) di Foggia, si svolgerà domenica 20 ottobre.

Un’immersione nella natura

Appuntamento nel capoluogo dauno alle ore 8.00 presso la piazza antistante il liceo “Volta” e, contemporaneamente, a San Severo in piazza Incoronazione, per cominciare l’escursione alla volta di Casalvecchio, cuore dell’intera manifestazione.

Dopo l’accoglienza, prevista per le ore 9 all’interno del parco naturalistico “Linda” con il saluto di benvenuto dai tre sindaci (Pasquale De Vita di Casalnuovo, Noè Andreano di Casalvecchio e Guerino De Luca di Castelnuovo), si darà il via all’itinerario escursionistico-turistico, su una distanza di 10 km su fondo sterrato. Si tratta di un percorso che presenta difficoltà variabile e un certo dislivello tra colline, vallate e boschi, attraverso i territori dei tre comuni coinvolti.

Una volta terminata l’escursione, si farà ritorno al parco Linda per una piacevole sosta e per consumare il pranzo, immersi nella natura, con un menù a base di orecchiette ai profumi dauni, carne al forno con contorno di piselli, torta ai frutti di bosco, vino e acqua. A rallegrare l’atmosfera, ci saranno momenti musicali con balli popolari, gruppi folk e rievocazioni storiche.

I circa 600 partecipanti previsti potranno, inoltre, girovagare fra gli stand gastronomici per sperimentare alcuni prodotti tipici locali e ammirare dimostrazioni di arti e mestieri delle attività produttive del territorio.
Il tutto si concluderà nel pomeriggio, con visite guidate alla scoperta delle bellezze architettoniche dei tre paesi a cura delle Pro Loco.

Per la partecipazione al pranzo, i ticket sono disponibili presso il Cai, i Comuni e le Pro Loco del posto.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia