Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Festa del Soccorso a San Severo, tra riti religiosi e Festival pirotecnico

Festa del Soccorso a San Severo, tra riti religiosi e Festival pirotecnico

Festa del Soccorso
Evento
Festa del Soccorso
Località
San Severo (FG)
Data/periodo
dal 19 al 23 mag 2018
Ingresso
gratuito

Aria di festa a San Severo in occasione della solennità liturgica della Madonna del Soccorso, patrona principale della città e della diocesi.

Ogni anno migliaia di visitatori si riversano in Capitanata per vivere questo grande evento che, nel corso degli anni, si è rivelato una preziosa occasione di promozione turistica e culturale per l’intero territorio.

I festeggiamenti si concentreranno da sabato 19 a mercoledì 23 maggio, con la solenne processione che porterà il simulacro della Vergine Maria per le vie del paese, dirigendosi verso Piazza Incoronazione per la celebrazione del Solenne Pontificale che inizierà alle successive ore 19.00, al quale parteciperanno le maggiori Autorità Religiose, Civili e Militari locali.

Venerata come protettrice dei campi, la Vergine bruna, che nella destra impugna alcune spighe di grano, un ramo d’olivo e un grappolo d’uva, sin dai tempi antichi è invocata ogni qual volta siccità, tempeste e altri pericoli minacciano le coltivazioni sanseveresi.  Alla Sua immagine sono associati, in questa festa, i santi Severino abate e Severo vescovo, altrettanti patroni principali, le cui statue affiancano quella della Madonna.

Il Festival pirotecnico

In concomitanza con la Festa del Soccorso si svolgerà, come da tradizione,  il 17° Festival Nazionale Fuochi d’Artificio e Batterie alla Bolognese, nei giorni 19 e 22 maggio, organizzato dall’Associazione Terra dei Fuochi San Severo, che vede la partecipazione di ditte pirotecniche di caratura internazionale.

Sabato 19 maggio alle ore 22.30, protagoniste dello spettacolo saranno le ditte:
Per la Campania:
Luigi Di Matteo Fireworks Event da Sant’Antimo (NA)
Senatore Carmine da Cava de Tirreni (SA
Per la Basilicata:
Pasquale Faruolo da Rionero in Volture (PZ)
Per la Puglia:
Pirotecnica San Pio da San Severo (FG)

Martedì 22 maggio alle ore 23.30 toccherà invece a:
Pirotecnica San Pio da San Severo (FG)
PiroDaunia srl da San Severo (FG)

Gallery Festa del Soccorso di San Severo

Fotografie a cura di:
Photografic di Francesco Recchia (FacebookInstagram)
Greco Studio Agency (FacebookInstagram)

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia