Surano: Festa del Pasticciotto e Sagra del Rustico leccese
Eventi provincia Lecce

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce » Festa del Pasticciotto e Sagra del Rustico, sapori leccesi a Surano

Festa del Pasticciotto e Sagra del Rustico, sapori leccesi a Surano

Festa del Pasticciotto e Sagra del Rustico leccese
Evento
Festa del Pasticciotto e Sagra del Rustico leccese
Località
Surano (LE) - Piazza Santi Martiri d’Otranto
Data/periodo
28-29 Lug 2019
Orario
dalle 21:00
Ingresso
gratuito

Ci sarà da leccarsi i baffi a Surano nel weekend del 28 e 29 luglio, con due appuntamenti imperdibili dell’estate salentina. Protagoniste saranno le specialità tipiche di questa meravigliosa terra: il pasticciotto leccese, dolcezza inconfondibile del Salento, e il rustico, signore indiscusso della rosticceria locale.

Festa del Pasticciotto Leccese

Alla sua dodicesima edizione, questa manifestazione gastronomica ogni anno è particolarmente attesa da residenti e turisti che affollano la cittadina nella calda stagione. Dolce simbolo salentino, il pasticciotto è una prelibatezza di pasta frolla farcita di crema pasticcera e cotta in forno. Spennellato di albume d’uovo prima di essere infornato, raggiunge la sua tipica doratura ambrata e lucida. Per gustarlo al meglio, è preferibile consumarlo ancora caldo, in modo da godersi a pieno il profumo della crema e la consistenza della pasta frolla appena sfornata.

Oltre alla versione classica, il pasticciotto leccese si presenta in diverse varianti: profumato all’arancia, con marmellata di amarene, al pistacchio, con crema al cioccolato, con ripieno di ricotta, o il pasticciotto nero di pasta folla al cacao.

Organizzata dal Comune di Surano con la collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Puglia, la festa si svolgerà domenica 28 luglio nella Piazza e nel centro storico del piccolo comune di Surano.

Sagra del rustico leccese

Tra gli eventi clou del Salento, questa sagra celebra “il re della rosticceria salentina”, uno squisito disco di pasta sfoglia ripieno con pomodoro, mozzarella e besciamella.

Piazza Santi Martiri d’Otranto e i vicoli del centro storico saranno letteralmente inebriati dal profumo irresistibile di questa bontà culinaria e dal ritmo coinvolgente della pizzica, con il gruppo di musica popolare “Ritmo binario”. La quarta edizione della Sagra del rustico leccese è organizzata dall’Associazione “Salento Senza Confini” con il patrocinio di Comune di Surano, Regione Puglia e Provincia di Lecce.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento