Rutigliano: Festa del Grano buono
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Festa del grano Buono: arte, cultura e tradizione a Rutigliano

Festa del grano Buono: arte, cultura e tradizione a Rutigliano

Festa del Grano buono
Evento
Festa del Grano buono
Località
Rutigliano (BA) - Borgo antico
Data/periodo
7 Lug 2019
Orario
ore 20:00
Ingresso
gratuito

L’Associazione PortaNuova tiene alto il valore della tradizione con la 23esima Festa del «grano Buono di Rutigliano», evento eno-gastronomico che pervaderà i vicoli del Borgo Antico con i profumi e i sapori della cucina locale, partendo proprio dal grano Buono con i ceci neri, piatto tipico per eccellenza del popolo rutiglianese. Domenica 7 luglio, dalle ore 20, si potranno degustare le diverse pietanze a base di grano Buono, proposte dai numerosi ristoratori di Rutigliano, oltre ai piatti della tradizione locale preparati sulla base di ricette conservate dalle volontarie di PortaNuova.

Musica, arte e cultura

Spazio anche alla musica che riempirà le piazze al ritmo di danze del Sud, con i gruppi Taranta Fil e Sud Band, e di sonorità pop, soul, rock e funky con la band Inside Out.

Ma non finisce qui. Nel corso della serata, infatti, è previsto un incontro culturale nel Cortile del Castello (ore 21), che vedrà la partecipazione del sindaco Giuseppe Valenzano e del presidente di PortaNuova Pietro Poli. A prendere la parola saranno poi gli esperti di storia locale Dario Di Gioia e Pinuccio Lasorella che presenteranno «Da Porta Castello a Porta Nuova – Una passeggiata per le vie del Centro Storico di Rutigliano» e Gianni Capotorto autore del libro «Rutigliano» della collana «Puglia in tasca».

La Festa sarà anche la giusta occasione per visitare le bellezze architettoniche del Borgo Antico, come la Torre Normanna, la Collegiata di Santa Maria della Colonna e San Nicola (XII secolo) e la Chiesa dell’Immacolata (XVIII secolo) dove sarà allestita la Mostra Fotografica «Scorci di Puglia» di Matteo Pappadopoli. Passeggiando in via Roma, si potrà curiosare tra le bancarelle di «Arte e Artigianato in Strada», mentre Palazzo Trojano sarà aperto al pubblico per le visite nella parte già restaurata e le degustazioni di vini.  

L’evento, a cura dell’associazione PortaNuova, si avvale del patrocinio del Comune di Rutigliano, della Città Metropolitana di Bari, della Regione Puglia e del Gruppo di Azione Locale (Gal) del Sud Est Barese.

La locandina di "Festa del Grano buono"
posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Promo Aziende
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia