Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Si riaccendono le luci sulla festa più attesa dell’anno a Calimera.
Pronta a spegnere le venti candeline, la “Festa dei Lampioni e de lu Cuturusciu” torna puntuale per celebrare il solstizio d’estate, il 21 e 22 giugno prossimi, nel suggestivo borgo della Grecia Salentina, per l’occasione illuminato da decine e decine di sculture luminose, stelle, barchette, aquiloni, animali.
Infatti, sul far della sera, nella centrale Piazza del Sole e per le vie del centro storico di Calimera si accenderanno ancora una volta i cosiddetti “lampioni”, delle variopinte e fantasiose lampade in carta velina, vere opere d’arte intrecciate solo con spago, canne di palude essiccate e fil di ferro. La preparazione dei lampioni comincia, in realtà, diversi mesi prima ed è ormai considerato un rito che coinvolge ed unisce l’intera cittadina.
Altro protagonista della festa è “lu cuturusciu“, un gustoso tarallo di pane, simile ad una ciambella, attraversato da tutti i sapori tipici di questa terra. Infatti, oltre al gusto inconfondibile, questa specialità ha una lunga storia alle spalle che rievoca i tempi in cui il pane si impastava ancora in casa. lu cuturusciu indicava proprio l’impasto rimasto attaccato sulla madia, insufficiente per diventare un altro panetto, ma abbastanza prezioso per non essere gettato via. Con l’aggiunta di olio, acqua, sale grosso e un pizzico di pepe, questa ciambella assumeva quel sapore che, con il passare del tempo, non ha mai perso il suo fascino.
Naturalmente, ingrediente essenziale dell’evento sarà anche la musica: la pizzica, i canti contadini, le nenie tradizionali. Il tutto condito da un buon bicchiere di vino pugliese.
Venerdì 21 giugno
Ore 19:30 Staffetta dei Lampioni – a cura dell’ASD “La Mandra”
Ore 22:00 Antonio Castrignanò & Taranta Sounds – guest Io Te e Puccia e Carmine Tundo from LaMunicipal
Sabato 22 giugno
Ore 22:00 Rewind in concerto