Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Festa della Castagna e del Vino Salentino, sapori autunnali a Melendugno

Festa della Castagna e del Vino Salentino, sapori autunnali a Melendugno

Festa della castagna e del vino salentino
Evento
Festa della castagna e del vino salentino
Località
Melendugno (LE) - Piazza Pertini
Data/periodo
dal 27 al 29 ott 2017
Orario
ore 10:00
Ingresso
gratuito

Torna a Melendugno il tradizionale appuntamento che sprigiona colori e sapori autunnali. Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre, Piazza Pertini sarà il cuore della Festa della castagna e del vino salentino, ormai giunta alla sua V edizione.

Notevole l’impegno da parte dei volontari melendugnesi insieme a quelli lucani che, ogni anno, allestiscono stand gastronomici con le preziose castagne, da assaporare anche fresche accompagnate da vini amabili o bianchi rigorosamente salentini. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Melendugno, gode infatti della presenza della Pro Loco di Acermos della Basilicata che con uno stand presenterà al pubblico una serie di prodotti derivati dalle castagne. Un’opportunità, questa, per entrambe le regioni di essere fianco a fianco, perché, anche se lontane, per tre giorni si ritroveranno a dispensare piatti genuini e corroboranti non solo a base di castagne.  Oltre al prelibato frutto autunnale declinato in diversi modi, tra cui quello più goloso degli straccetti di castagna (strisce di pasta di farina fritte con granella di pistacchio), si potrà anche assaporare il maiale allo spiedo e altre specialità della tradizione culinaria locale. La manifestazione nasce tuttavia con l’intento di destagionalizzare l’offerta turistica esaltando un prodotto tipico d’eccellenza che trionfa durane il periodo autunnale nel territorio salentino: il vino, in prossimità dei festeggiamenti in onore del vino novello. Sarà dunque «Una suggestione d’altri tempi», promettono gli organizzatori, forti del successo delle scorse edizioni che hanno chiamato a raccolta centinaia di visitatori provenienti dai paesi limitrofi, accorsi non solo per degustare le numerose varietà di bontà locali, ma soprattutto per immergersi in un’atmosfera di festa di paese, tra antichi profumi, folklore e tanta buona musica.

Fin dal mattino sarà possibile degustare i prodotti tipici al mercatino del gusto in Piazza Pertini, mentre in serata sono previste esibizioni di musica dal vivo.

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia