Home » Notizie Puglia » News Bari »
È stato annunciato negli scorsi giorni dal nuovo amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, che si sta provvedendo ad investire sulla nuova rete nel territorio pugliese. Lo scopo è quello di concorrere con gli spostamenti in aereo aumentando i treni diretti tra Bari e Roma il lunedì ed il venerdì. Il gruppo Ferrovie dello Stato si prepara infatti a fare concorrenza al trasporto aereo, provando ad intercettarne il traffico trasferendolo su rotaia.
Il piano delle FS riguarda in particolare anche la Regione Puglia, come confermato proprio negli scorsi giorni dal nuovo AD del gruppo FS, Gianfranco Battisti, che è stato ascoltato nel corso della commissione ai Lavori pubblici del Senato. Il collegamento diretto Bari-Roma potrebbe essere infatti rinforzato in particolare il lunedì ed il venerdì.
Lo scopo è quello di moltiplicare l’offerta ferroviaria tra le città di Bari e Roma, per una tratta che vale circa un milione e 200mila passeggeri in aereo. Questo testimonia che esiste una domanda che potrebbe essere intercettata in maniera forte e competitiva, soprattutto nelle due giornate di venerdì e lunedì. Bisogna essere più flessibile per capovolgere le rigidità industriali, com’è stato già fatto per quanto concerne l’alta velocità. La stessa operazione andrebbe compiuta sul trasporto regionale ed in alcuni casi anche sulla lunga percorrenza.
Il progetto è un’esclusiva anticipazione di quello che accadrà con il nuovo piano industriale 2019-2023 di Ferrovie dello Stato, un piano che dovrebbe essere presentato entro fine anno e che sarà incentrato sui bisogni della persona ma anche su quelle che sono le infrastrutture del Sud, per velocizzare le linee oggi ancora troppo lente. Bisogna fare in modo di unificare l’Italia senza differenze.
Data: 24 Set 2018
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.