Felline: Fermenti d'autunno
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Fermenti d’autunno: gastronomia, musica e teatro a Felline

Fermenti d’autunno: gastronomia, musica e teatro a Felline

Fermenti d'autunno
Evento
Fermenti d'autunno
Località
Felline (LE) - Piazza Castelli
Data/periodo
30 set 2017
Orario
ore 19:00
Ingresso
gratuito
Informazioni
3487792184

È pronta a replicare il successo della prima edizione l’evento, promosso dall’associazione Felline Officina Turistica, “Fermenti d’Autunno” che, sabato 30 settembre, fonderà musica, teatro, dibattiti ed enogastronomia nella suggestiva Piazza Castello di Felline (Le).

L’intera serata ruoterà quest’anno intorno al tema del Consumo dell’Acqua nel settore agricolo, in particolare nella terra salentina che si appresta a ricevere, in questo periodo, le piogge ristoratrici, e dove si avverte spesso la scarsità dell’acqua, elemento estremamente prezioso per il bene comune. Tra gli ospiti dell’edizione 2017 spicca Mino Specolizzi, fondatore e presidente de l’ Orto dei Tu’Rat, che proietterà un documentario da lui stesso realizzato intitolato “Precipitazioni occulte”, con l’obiettivo di diffondere la possibilità di catturare, con semplici tecniche, l’acqua sospesa nell’aria sotto forma di umidità, il cui utilizzo permetterebbe di risolvere vari disagi ambientali. Uno spazio rilevante sarà riservato anche ai prodotti agricoli locali con un mercatino allestito ad hoc, in cui alcuni dei più importanti produttori del secco, che coltivano legumi, cereali e ortaggi senza ricorrere all’irrigazione, esporranno e racconteranno la loro esperienza , dando la possibilità al pubblico di degustare e acquistare i loro alimenti genuini. Prodotti che poi saranno riproposti dalle attività ristorative di Felline, appartenenti all’Associazione F.O.T.,  nei loro gustosi menù creati per l’occasione. Non poteva di certo mancare un’attenzione verso i più piccoli: mentre andrà in scena “Il Teatrino di Pane con i suoi Burattini”, l’associazione “Infiorata” di Felline sarà impegnata nel realizzare un lavoro artistico in estemporanea sulla pavimentazione stradale con i colori dell’autunno, il tutto allietato dalla coinvolgente musica di P40 e Lucia Minutello che interpreteranno, cantando e “cuntandu”, lo spirito della serata.

Gli organizzatori della kermesse auspicano, negli anni a venire, di coinvolgere le istituzioni pubbliche per ritornare ad un’edilizia ed una gestione del territorio che sappia sfruttare le risorse acquifere e  fronteggiare la loro eventuale scarsità.

posizione Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia