Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Federicus 2018 Altamura, viaggio nel medioevo di Federico II

Federicus 2018 Altamura, viaggio nel medioevo di Federico II

Federicus 2018
Evento
Federicus 2018
Località
Altamura (BA) - Centro storico
Data/periodo
dal 28 apr al 1 mag 2018
Orario
dalle 10:00 alle 22:30
Ingresso
gratuito
Informazioni
3472490185 - info@federicus.it

Via il 28 aprile la settima edizione di Federicus, la grande festa medievale della città di Altamura dedicata a Federico II di Svevia. Fino al primo maggio il comune dell’Alta Murgia viaggerà nel tempo fino al pieno medioevo, risvegliandosi mille anni indietro tra abiti d’epoca e ricostruzioni storiche. Quattro giorni dove al centro dell’attenzione sarà posta la storia della città di Altamura e di quel che fu la sua leggenda nel tardo Tredicesimo secolo.

Il concerto di eventi preposti per questa settima edizione di Federicus, dedicata al tema de “li affanni” sarà aperto eccezionalmente a Castel del Monte, il 14 aprile, con l’evento “Convivium – Nutriamoci di Natura” dove attraverso una fine analisi dello stile alimentare tipicamente pugliese dell’epoca medievale, si analizzeranno le origini di quella che è attualmente riconosciuta come dieta mediterranea fino a contestualizzarla nei giorni nostri.

Il festival avrà inizio alle ore 11:00 di sabato 28 aprile presso Porta Bari con la cerimonia d’apertura, a cui seguiranno, lungo le vie della città, spettacoli e animazioni accompagnati dall’inizio delle attività degli stand e degli allestimenti predisposti per l’occasione. Semplicemente spostandosi per il centro storico sarà possibile assistere alle esibizioni di giullari, alle melodie dei bardi, alle dimostrazioni di maestria dei falconieri, mentre, giungendo alle osterie convenzionate, sarà possibile prendere parte a eventi specifici. Alle ore 20:00 sarà presentato, in piazza Matteotti, il Palio di questo 2018, con squadre e capitani. La domenica, il lunedì e il martedì, alle ore 20:30, dopo una giornata di feste e rievocazioni, inizieranno le celebrazioni dedicate all’imperatore Federico II.

Per l’occasione saranno allestite diverse mostre come “Scripta Manent – Fiera del libro medievale” o “L’Universo di Federico II – Tra storia e scienza, tra sacro e profano… La leggenda continua” con un percorso tematico sviluppato attraverso ologrammi, strumenti multimediali, video e scenografie tecnologiche, entrambi realizzati presso l’ex Monastero di Santa Croce. Saranno diverse anche le conferenze organizzate per l’evento, insieme ad una serie di proposte parallele a disposizione di tutti. Rimandiamo al sito ufficiale del festival Federicus per ogni dettaglio.

Appuntamento al 28 aprile per un viaggio di quattro giorni nel pieno medioevo tra le terre di Altamura, nel nome di Federico II di Svevia.

La locandina di "Federicus 2018"

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia