puglia
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Federico Salvatore in “Sono apparso a San Gennaro”

Federico Salvatore in “Sono apparso a San Gennaro”

Sono apparso a San Gennaro
Evento
Sono apparso a San Gennaro
Località
Foggia (FG)
Data/periodo
16-17 feb 2017

Firmato da Federico Salvatore e Mario Brancaccio, per la regia di Mario Garofalo, lo spettacolo «Sono apparso a San Gennaro» segna il ritorno in grande stile del cantore e grillo parlante partenopeo.

La seconda parte della rassegna “Foggia a teatro” aprirà il sipario proprio con questa commedia, in scena il 16 e 17 febbraio al Teatro del Fuoco di Foggia.

A calcare il palco un cast di tutto rispetto: Lello Giulivo, Mario Brancaccio, Patrizia Spinosi, Oscarino Di Mario, Gennaro Monti, Francesco Viglietti, Simona Esposito, Nicola D’Ortona, Luisanna Taranto, Antonio De Francesco e Tonia Carbone.

Mattatore di questo spettacolo corale è proprio Federico Salvatore, nel duplice ruolo di “mammo” disperato e “grillo parlante” che darà voce alla coscienza dei napoletani e al loro sentimento di esasperazione, dovuta agli innumerevoli problemi legati alla disoccupazione e alla povertà.

La scena si apre in una piazza nella zona del porto di Napoli popolata da figure tratte dai diversi strati sociali, in cui sono proprio gli aspetti della vita a diventare motivo di ilarità. Intorno a loro si muove il matto del quartiere, il barbone, interpretato dallo stesso autore che, libero da ogni convenzione, fotografa con uno sguardo lucido e attento la realtà che lo circonda.

La pièce teatrale è arricchita dal brillante ed esaltante ritorno alle origini dello stesso Salvatore, in un mix dei suoi più importanti successi degli anni 90 come Ninna Nanna, Azz, Incidente al Vomero, Donna Amalia e dalla svolta più impegnata ed evoluzione artistica avuta negli ultimi anni di carriera.

La trama nasce e tramonta nel segno della figura di San Gennaro, icona ed emblema della napoletanità, che con il suo sangue ricorda il legame viscerale con la città. Sarà proprio il Santo Patrono a farsi promotore di un suggestivo messaggio di sana consapevolezza per ogni cittadino partenopeo, trasmesso e consegnato dallo stesso Federico Salvatore in maniera quasi magica e sognatrice.

Foggia
Teatro del Fuoco
Vicolo Cutino
Sipario ore 20:30
ingresso a pagamento
Info. 0881530840, 333-2523400

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia