Cisternino: FatePiano
Eventi provincia Brindisi

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi » FatePiano Festival, a Cisternino omaggio a Beethoven

FatePiano Festival, a Cisternino omaggio a Beethoven

FatePiano
Evento
FatePiano
Località
Cisternino (BR) - Villa Comunale
Data/periodo
dal 31 Ago al 4 Set 2020
Orario
21:00
Ingresso
gratuito

Da lunedì 31 agosto 2020 la Villa Comunale di Cisternino (Br) si trasformerà in un teatro all’aperto per ospitare FatePiano Festival, rassegna d’autore organizzata da Nova LiberArs a.p.s. nella quale il “piano solo” racconta la sua storia partendo da Ludwig Van Beethoven per giungere alle sonorità della letteratura pianistica contemporanea.

L’opera pianistica si racconta nel tempo, attraverso un percorso affidato ad alcuni interpreti di oggi, le nuove eccellenze del panorama artistico pugliese.

Cinque serate che, partendo dalla dovuta commemorazione di Beethoven, proseguono attraverso i compositori Brahms e Ravel, per approdare al cuore del ‘900 di John Cage e terminare nelle visionarie composizioni di Steve Lacy e del nostro conterraneo recentemente scomparso, Gianni Lenoci.

FatePiano, qual è il programma 2020

Primo appuntamento lunedì 31 agosto con Maurizio Zaccaria, serata totalmente dedicata a Beethoven ed all’esecuzione di 3 sonate per pianoforte: op. 13 n. 8 “Patetica”; op. 31 n. 2 “Tempesta” ed op. 53 “Waldstein”.

Si continua martedì 1 settembre con Sara Metafune, impegnata con la sonata op. 5 n. 3 di Johannes Brahms e l’op. 43 Miroirs di Maurice Ravel.

Ritorna con L.V. Beethoven Domenico Di Leomercoledì 2 settembre, con una trascrizione di F. Liszt della celebre sinfonia op. 67 n. 5 in do minore e con l’opera di John Cage “In a Landscape”.

Govinda Gari,giovedì 3 settembre, ci regalerà pagine pianistiche di S. Lacy, Deadline ed Hemline ed un omaggio al compianto M° Gianni Lenoci.

Il festival si conclude venerdì 4 settembre con l’esibizione dei giovanissimi allievi del M° Francesco Scarafile del Centro Musica di Cisternino, scuola diretta dal M° Angelo Semeraro.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento