Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Faro di Santa Maria di Leuca, il secondo più alto d’Europa

Faro di Santa Maria di Leuca, il secondo più alto d’Europa

“Questa struttura è stata costruita a 102 metri sul livello del mare.”
Faro di Santa Maria di Leuca, il secondo più alto d’Europa

A 120 m sul livello del mare, il Faro di Santa Maria di Leuca è il secondo più alto d’Europa (secondo solo a quello del porto di Genova) ed è considerato uno dei posti più caratteristici dell’intera cittadina pugliese.

Non distante dalla Basilica Santa Maria de Finibus Terrae, il faro di Santa Maria di Leuca, visibile anche a chilometri di distanza, è tutt’oggi il punto di riferimento dei naviganti che, dopo aver attraversato il Mediterraneo, scorgono la costa salentina.

Scopri di più su: Santuario di Santa Maria di Leuca, chiesa a pochi passi dal mare

Progettata dall’ingegnere Achille Rossi e costruita nel 1864, questa struttura è stata realizzata in sostituzione di una vecchia, voluta da Federico II, che sovrastava Punta Meliso.

Inaugurato il 6 settembre del 1866, il faro di Santa Maria di Leuca, bianco e dalla forma ottagonale, oltre ad essere a 102 metri sul livello del mare, è alto altri 47 metri.

Visita al faro di Santa Maria di Leuca

Attraverso una scala a chioccia di 254 gradini, è possibile salire sul suo terrazzo circolare per una vista decisamente mozzafiato. La sua lanterna, di diametro di 3 metri, è costituita da lenti libere e oscurate in grado di proiettare fasci di luce bianca e rossa visibili anche a 50 chilometri di distanza.

Non appena arrivati in cima, se si è fortunati, è addirittura possibile ammirare le coste dell’isola di Corfù e i Monti Acrocerauni, situati al confine tra la Grecia e l’Albania. Qualora la viabilità non dovesse essere delle migliori bisognerà ‘accontentarsi’ di godere della linea di separazione tra i due mari della Puglia: Adriatico e Ionio.

Scopri di più: Ionio e Adriatico, dove si incontrano i due mari di Puglia?

Al momento, però, l’accesso a questa meraviglia non è possibile: bisognerà accontentarsi della vista, comunque non indifferente, dal basso.

Foto: www.basilicaleuca.it


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


2 commenti su “Faro di Santa Maria di Leuca, il secondo più alto d’Europa

  1. Ippi ha scritto:

    Solo 50 metri di visibilita per il fascio di luce ? Mi sembrano pochini.

    1. Puglia.com ha scritto:

      Grazie per la segnalazione 😉 Sì, la visibilità è di 50 chilometri 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento